Novanta aziende del territorio riunite in un’unica manifestazione. Si tratta di Marche diWine, evento dedicato alla birra e ai vini marchigiani che animerà il lungomare di Gabicce questo fine settimana.
Dal 10 al 12 giugno infatti, le Novanta aziende partecipanti saranno riunite sul lungomare Cristoforo Colombo, in una tre giorni ricca di eventi ed iniziative per promuovere gli ori della Regione Marche.
Il taglio del nastro sabato 10 con il Presidente della Regione Francesco Acquaroli che inaugurerà l’evento patrocinato dalla Presidenza della Regione Marche, dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche, dall’ATIM (Azienda Turismo e Internazionalizzazione delle Marche), dal Comune di Gabicce Mare e dal Consorzio di Tutela Vini Marche.
“Abbiamo voluto fin da subito investire e promuovere il settore enologico e birrario marchigiano, non solo con iniziative di legge ad hoc, come la legge sull’enoturismo, ma soprattutto attraverso eventi come ‘Marche diWine’, una fiera del vino e della birra artigianale marchigiana che potrà diventare un appuntamento fisso per appassionati, visitatori e buyers – ha dichiarato il Presidente Acquaroli alla presentazione dell’iniziativa. “La nostra regione sa esprimere eccellenze enogastronomiche – – e i nostri produttori, che siano piccole cantine o birrifici a livello familiare o grandi aziende, sono promotori delle tradizioni delle nostre terre, veri testimonial del nostro saper fare e della cultura che c’è dietro al prodotto finito“.
Marche diWine, il programma
Un “Wine & Beer Village” sarà allestito sul lungomare di Gabicce con 80 aziende vinicole legate ai due principali consorzi marchigiani, l’IMTV e il Consorzio tutela vini Piceni. Insieme a 10 birrifici artigianali, 40 aziende presiederanno il Village sabato e 40 la domenica.
Dalle 17 alle 24 di sabato 10 e domenica 11 giugno, lo spazio espositivo sarà aperto al pubblico, che potrà godere di degustazioni di vino e birra. A chiudere la giornata di domenica, alle ore 18.00 presso il Ristorante Mississipi, sarà il Convegno sull’enoturismo marchigiano, al quale parteciperanno il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’assessore regionale all’Agricoltura Andrea Maria Antonini e alcuni produttori. Seguirà la cena di gala realizzata dallo chef Davide Di Fabio .
Lunedì 12 giugno sarà invece dedicato agli operatori del settori, in una giornata dedicata al business costituita da un confronto tra le aziende ed alcuni buyers nazionali e internazionali.
Da un piccolo palco, la conduttrice Chiara Giannotti presenterà infine le aziende presenti, mentre sabato 10 si esibirà il Tropical Touch Duo e domenica 11 il duo N.F.S. (Not For Sale).
L’accesso alla manifestazione Marche diWine è gratuito, mentre per prendere parte alle degustazioni è necessario acquistare al costo di 15 euro l’apposito calice, la tasta porta bicchiere e 8 gettoni che consentiranno altrettanti assaggi ai banchi delle aziende produttrici.