L’intervento di riqualificazione urbana ha interessato le aree verdi e i marciapiedi del quartiere. Raccolti quintali di rifiuti abbandonati tra cui vetro, plastica e cartoni.
MACERATA – Un segnale concreto di cura per il territorio e lotta all’incuria. Nella giornata di domenica, il quartiere di Collevario è stato protagonista di un’importante operazione di pulizia ambientale che ha visto impegnato il gruppo dei Ministri Volontari di Scientology.
L’intervento nel dettaglio
L’iniziativa, parte di un programma periodico di riqualificazione urbana, si è concentrata sulla bonifica delle aree verdi e dei percorsi pedonali della zona. Armati di guanti e sacchi, i volontari hanno rimosso una grande quantità di rifiuti stratificati nel tempo: dalle onnipresenti bottiglie di vetro e plastica ai mozziconi di sigaretta, fino a scarti più ingombranti come cartoni e materiale di scarto abbandonato illegalmente.
L’attività non è passata inosservata ai residenti. Diversi cittadini che stavano passeggiando nel quartiere si sono fermati per esprimere il proprio apprezzamento e chiedere informazioni sull’attività, sottolineando quanto il tema del decoro urbano sia sentito dalla comunità locale.
Il messaggio: “Fare qualcosa di costruttivo”
L’iniziativa si ispira ai principi di responsabilità ambientale promossi da L. Ron Hubbard ne “La Via della Felicità”. I portavoce del gruppo hanno ribadito l’importanza di piccoli gesti quotidiani per prevenire l’inquinamento delle falde acquifere e ridurre il rischio di incendi nelle zone boschive:
“Non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra, anzi, nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo per la propria città”.
Come partecipare
L’impegno dei volontari a Macerata proseguirà anche nelle prossime settimane in altre zone critiche del centro e della periferia. Per chi volesse segnalare aree degradate o unirsi alle prossime giornate di pulizia, è possibile contattare il numero 333 823 4794 o scrivere all’indirizzo email ministrivolontarimarche@gmail.com.



