Mercoledì 13 novembre prossimo si svolgerà all’Università di Macerata, un interessante convegno dal titolo “Stati privi di litorale e il diritto del mare. Il caso della Repubblica di San Marino“.
L’evento è organizzato dal Centro interdipartimentale di Ricerca sull’Adriatico e il Mediterraneo (CiRAM) di Macerata con la collaborazione dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Esso prende le mosse dalla recente ratifica da parte di San Marino della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare e mostra come la dimensione marittima sia sempre più percepita come un importante spazio per lo sviluppo economico e la sostenibilità ambientale degli Stati, anche piccoli Stati privi di litorale come la Repubblica del Titano.
Nell’idea dei responsabili scientifici dell’iniziativa, i docenti Andrea Caligiuri di UniMc e Fiammetta Borgia di UniRoma2, l’evento non ha solo lo scopo di analizzare i diversi aspetti giuridici oggetto della tematica, ma mira altresì a sviluppare i già ottimi rapporti di collaborazione tra Italia e San Marino in un ambito, fino ad ora non adeguatamente valorizzato, che è quello della partecipazione attiva di San Marino alla governance e gestione del Mare Adriatico.
Sul piano scientifico, l’evento vedrà il contributo di esperti italiani di diritto del mare e dell’Autorità per l’Aviazione Civile e il Trasporto Marittimo di San Marino, nonché la sponsorizzazione dell’Association Internationale du Droit de la Mer (AssIDMer).