Thursday 13 February, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheL’ultima spedizione: il mistero di Wanda Rutkiewicz arriva nei cinema di Fano e Senigallia

Il film racconta la storia vera di Wanda Rutkiewicz, la prima donna al mondo a scalare le vette più alte della Terra

I cinema Masetti di Fano e Gabbiano di Senigallia ospiteranno la prossima settimana un evento speciale in collaborazione con il CAI (Club Alpino Italiano). I tesserati CAI potranno accedere alle proiezioni con un biglietto a prezzo ridotto.

Il film in programma è L’ultima spedizione, diretto dalla regista polacca Eliza Kubarska, alpinista e membro della giuria del Trento Film Festival. Il film racconta la storia vera di Wanda Rutkiewicz, la prima donna al mondo a scalare le vette più alte della Terra.

Il film

Il film si concentra sulla misteriosa scomparsa di Wanda Rutkiewicz durante una scalata. Attraverso il diario audio della stessa Rutkiewicz, il film ripercorre la sua carriera sulle montagne e le sfide che ha dovuto affrontare come prima alpinista donna a raggiungere la cima del K2.

L’ultima spedizione è un film intenso ed emozionante che offre uno sguardo approfondito sulla vita e la carriera di una figura leggendaria dell’alpinismo femminile. La regista Eliza Kubarska utilizza immagini suggestive e il diario audio di Wanda Rutkiewicz per raccontare la sua storia in modo coinvolgente. Il film non solo celebra i successi di Rutkiewicz, ma esplora anche i lati oscuri della sua passione per la montagna e il mistero della sua scomparsa.

Proiezioni

  • Masetti di Fano: Lunedì 10 febbraio (ore 21:15) e Mercoledì 13 febbraio (ore 17:30)
  • Gabbiano di Senigallia: Martedì 11 febbraio (ore 21:15)

Il film sarà proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.