Il nuovo ufficio in via del Mare ha già accolto 400 richieste di informazioni. Alcuni dati sul turismo in riviera
Sarà aperto fino al 17 settembre – tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20 – con aperture serali (21-23) sabato, domenica e lunedì il nuovo infopoint allestito dal Comune di San Benedetto del Tronto in via del Mare a Porto d’Ascoli. Il 15 agosto, Ferragosto, l’infopoint sarà aperto dalle 17 alle 20.
A far visita all’infopoint l’assessore al turismo Cinzia Campanelli e il presidente dell’Associazione albergatori “Riviera delle Palme” Nicola Mozzoni. Il box si trova a pochi passi dalla rotonda D’Acquisto, dotata di tutti i servizi (aria condizionata, collegamenti idrico ed elettrico, connessione ad internet) è un un punto di riferimento stabile per offrire informazioni sul territorio, sugli eventi e sui servizi disponibili per i cittadini.
Si trattadi un box permanente, acquistato dal comune, dopo la prima sperimentazione della scorsa estate. In questo modo è terminato il disagio di dover reperire ogni anno una nuova location in affitto.
Alcuni dati sui primi accessi alle informazioni dell’infopoint
Nei primi giorni di attività il punto informativo ha fatto registrare un successo notevole, accogliendo gli richieste di circa 400 persone. Gli accessi dicono che i turisti provengono da diverse parti d’Italia: Milano, Torino, Brescia, Bologna, Roma, Napoli e Bari. Gli utenti stranieri, che sono stati accolti nell’infopoint da un’operatrice madrelingua inglese, vengono da Stati Uniti, Germania, Paesi Bassi, Svizzera, Polonia, Argentina e Venezuela.
Gli utenti che hanno fatto maggior ricorso ai servizi dell’infopoint è compresa nella fascia di età tra i 45 e i 70 anni: si tratta per lo più di famiglie con figli al seguito e piccoli gruppi di amici.
“L’Assessorato al Turismo ha deciso di rinnovare questo servizio – ha detto l’assessore al Turismo Cinzia Campanelli – dopo l’esito positivo della sperimentazione dello scorso anno, in risposta alla necessità emersa da cittadini e operatori turistici di avere un punto di riferimento per l’informazione turistica anche nella parte sud della città. Siamo inoltre all’opera per prolungare l’orario di servizio dello sportello IAT di via delle Tamerici grazie a un finanziamento della Regione, con il quale intendiamo potenziare il servizio d’informazione già presente. Desidero ringraziare l’Associazione Albergatori per il supporto che ci fornisce in questa iniziativa, i cui frutti portano vantaggi a tutto il territorio, aiutandoci nell’opera di promuovere il Piceno come un’unica realtà turistica”.
“Per noi questa realizzazione è un punto di partenza estremamente soddisfacente – dice il presidente degli albergatori Nicola Mozzoni – sono entusiasta perché si tratta di un progetto di alto livello con orari di apertura molto ampi, superiori a quelli di città concorrenti. Vedo che sta riscuotendo molto successo tra i turisti che vogliono visitare altre realtà del Piceno. Se vogliamo vendere il nostro territorio per un turismo esperienziale, questi sono servizi fondamentali”.