Sunday 8 September, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheLaura ha preso il largo: la caretta caretta torna in libertà dopo le cure di Baia Flaminia

Laura è la caretta caretta trovata spiaggiata nelle coste di Misano Adriatico a marzo del 2022, in grave stato di ipotermia e con problemi neurologici.

La Fondazione Cetacea se ne era presa cura, nel suo centro di Riccione, per poi portarla a Pesaro, a Baia Flaminia. Qui Laura ha vissuto l’ultimo mese prima di dimostrare i necessari segnali di recupero che ne potessero consentire il rilascio. 

Andrea Donati, referente dei volontari di Pesaro della Fondazione, il presidente Sauro Pari, il vicepresidente Cesarino Romani, le biologhe, i tirocinanti e 10 volontari, erano tutti presenti stamattina per assistere al rilascio di Laura. la tartaruga è stata scortata dalla barca della Lega Navale Italiana di Pesaro. E’ tornata in libertà dopo il mese di cure nella caletta di riabilitazione in Baia Flaminia, prima di prendere il largo tra le onde dell’Adriatico.

Laura, la caretta caretta di 4 anni di età e 4 chili di peso, ha preso il mare, stamattina, sostenuta dall’emozione e dall’entusiasmo degli uomini e donne della Fondazione Cetacea, del Quartiere 6 “Parco San Bartolo” e dei piccoli della 5A, 5C e 2C della scuola Mascarucci.  

«Prosegue il progetto della caletta di riabilitazione in Baia Flaminia – hanno spiegato Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza e Maria Rosa Conti, assessora alla Sostenibilità che stamattina hanno seguito le operazioni – che tanto sta restituendo in termini di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente, promozione del nostro straordinario territorio ed emozioni. La liberazione delle tartarughe nelle acque davanti al lido Pavarotti sta diventando un appuntamento fisso dell’estate di Pesaro e siamo davvero felici di sapere che questa sperimentazione sia davvero utile per il rilascio di una specie importante per l’ecosistema marino». 

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.