Ventennale bagnato per Montelago Celtic Festival. Nella splendida cornice di Taverne di Serravalle di Chienti, l’evento fantasy dell’anno ha animato il fine settimana dal 3 al 5 agosto, tra sold out e riconoscimenti green.
Il popolo di Montelago è tornato nelle proprie case dopo un’edizione bagnata ma ricca di emozioni. In migliaia hanno condiviso giornate alla scoperta della libertà e di antichi valori, hanno vissuto la pioggia cogliendone la bellezza, hanno alternato costume e k-way, sotto il segno dell’unione e della pace.
Il programma della Tenda Tolkien ha spaziato dal fantasy al mito, dalla montagna all’ecologia, alle sottoculture, i concerti hanno radunato i protagonisti dell’attuale musica folk e celtica internazionale, i matrimoni celtici hanno consacrato l’amore. Durante lo spettacolo dei fuochi una vistosa scia luminosa di colore verde ha solcato il cielo lasciando tutti a bocca aperta. In centinaia le famiglie con i bambini ma anche chi, armato di coraggio e una bicicletta, ha percorso la dorsale appenninica per approdare nel Villaggio dove novanta stand di produttori artigianali e 23 aziende agricole locali erano pronte ad accoglierlo.
Ed ancora, sport, giochi, enogastronomia, intrattenimento e gli immancabili fuochi sacri. Ma anche un’importante primo gemellaggio che lega Montelago al comune portoghese di Torre Vedras grazie ad un progetto europeo.
Ed infine, il riconoscimento che premia il ventennale Festival. Montelago ha infatti ottenuto la certificazione “Ecoevents”, il prestigioso riconoscimento di Legambiente nazionale che attesta l’impegno costante nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità ambientale.
Anche questa edizione, come le precedenti, nonostante qualche disagio dovuto al maltempo, si è svolta in sicurezza e tranquillità, senza incidenti, grazie alla collaborazione con il Comune di Serravalle, la Protezione civile regionale, i Vigili del fuoco, le Forze dell’ordine, la Croce Rossa, Macerata Soccorso e all’impegno di centinaia di volontari.
L’evento firmato La Catasta, è organizzato in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comune di Serravalle di Chienti (Mc), Cosmari, Contram, Università di Camerino, Protezione Civile e Croce Rossa.