Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheLa giunta approva il nuovo piano sociosanitario

La Regione si dota di un nuovo piano sociosanitario. 200 pagine approvate nel pomeriggio del 25 maggio dalla giunta regionale, per perseguire obiettivi che nascono dall’incontro di sanità e sociale come la riduzione delle disuguaglianze e il miglioramento dello stato di salute dei cittadini, il potenziamento dell’assistenza ospedaliera e territoriale, lo sviluppo di ospedali ad alta specializzazione insieme all’abbattimento delle liste di attesa e l’utilizzo ottimale dei Fondi sanitari e del Recovery Fund.

Oggi è un giorno importante per la nostra comunità regionale. Abbiamo approvato in giunta uno degli atti più significativi della legislatura – ha affermato il presidente della Regione Marche, Francesco AcquaroliIl nuovo Piano Sanitario introduce molteplici aspetti innovativi: una sanità che torna a mettere al centro il cittadino, che valorizza il territorio con l’obiettivo di frenare la mobilità passiva, punta ad una sanità diffusa e distribuita con l’obiettivo di riequilibrare l’offerta socio-sanitaria e i servizi su tutto il territorio regionale”.

Un piano che nasce da un’ analisi effettuata partendo dalla raccolta dei bisogni sollevati dai cittadini, ha aggiunto. “Da una visione esclusivamente ospedali-centrica si passa a una sanità che vede nel territorio e nella medicina territoriale elementi strategici del nostro sistema sanitario per dare risposte ai bisogni di salute dei cittadini. Altro elemento è la priorità data alla digitalizzazione del sistema sanitario con la telemedicina“.

Alla composizione e alla stesura del documento hanno collaborato le strutture dirigenziali del Dipartimento Salute, l’Agenzia Regionale Sanitaria, l’Università Politecnica delle Marche e l’Università Bicocca di Milano.

Il Documento e le sue aree di intervento al link: Piano sociosanitario Regione Marche

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.