Riglietti, l’illustratrice di Harry Potter e Bogliolo di Uniurb, guidano il viaggio di 2mila studenti e studentesse alla scoperta dei tesori di Pesaro e Urbino con CodyTrip
Duemila studentesse e studenti d’Italia sono pronti a compiere una gita reale e virtuale, lunedì 26 e martedì 27 maggio a Urbino e Pesaro per conoscerne i tesori con CodyTrip, il viaggio di istruzione 3.0 (condotto nell’ambito di CTE Square, la Casa delle Tecnologie Emergenti di Pesaro) e ideato con le tecnologie digitali elaborate da Uniurb, con il progetto del professor Alessandro Bogliolo. Una doppia giornata che porterà “sul campo”, martedì, alunne e alunni di di 2 classi quinte della primaria Lubich per seguire il percorso proposto dalla guida “Viaggio a Pesaro” di Giunti Editore che terminerà con il laboratorio di disegno insieme a Serena Riglietti, artista pesarese, conosciuta a livello internazionale per le sue illustrazioni di Harry Potter e per le sue mostre personali esposte in diversi Paesi del mondo.
«È un evento che attendiamo con entusiasmo – dice Camilla Murgia, assessora alle Politiche educative – in particolare come iniziativa che vedrà protagonista una delle scuole della città più attive sul coding. Ci fa molto piacere che il professor Bogliolo abbia unito all’iniziativa locale (con la Lubich), un evento nazionale (il collegamento delle altre scuole e di tutti coloro che accederanno tramite il link https://codemooc.org/codytrip-2025-celebrativo/) per festeggiare l’anniversario del coding con gli istituti italiani». Murgia sottolinea poi un momento particolare della giornata del 27 maggio, «che si arricchirà della partecipazione di Serena Riglietti illustratrice della guida “Viaggio a Pesaro” che è alla base della “gita”».
Le due classi della Lubich seguiranno il percorso lungo alcune delle tappe indicate dalla guida “Viaggio a Pesaro” che sarà anche un’esperienza virtuale, in diretta streaming, grazie a CodyTrip. La visita farà tappa, alle ore 10, per un’attività all’aperto: una sfida di coding, un gioco competitivo con le classi in presenza e con tutte le altre persone collegate guidato dal professor Bogliolo.
Proseguirà poi con un piccolo laboratorio proposto a bambine e bambini che disegneranno insieme a Serena Riglietti, in piazza del Popolo tra le ore 11 e le 12. Laboratorio a cui potranno partecipare tutti coloro che viaggeranno con CodyTrip. «Avere Riglietti in città ci riempie di orgoglio, non è banale che un’illustratrice del suo calibro partecipi con una propria attività all’iniziativa» aggiunge Murgia per poi sottolineare la partecipazione delle scuole, «Sappiamo già che ci saranno centinaia di classi in Italia che si collegheranno online per compiere il viaggio, insieme alle studentesse e agli studenti della primaria di Pesaro, che la faranno dal vivo. È una delle tante attività della scuola che anche quest’anno ha proposto e arricchito tutto il panorama didattico ed educativo che i nostri docenti e i nostri istituti offrono ad alunne e alunni delle primarie. Sarà una bellissima giornata che, ne sono certa, insegnanti e ragazzi coinvolti si ricorderanno per sempre».
La “gita” si svolgerà lunedì a Urbino e martedì a Pesaro, in occasione dei 5 anni del progetto CodyTrip, organizzato da DIGIT srl, spinoff dell’Università di Urbino, in collaborazione con l’Università di Urbino e con Giunti Scuola. Ulteriori informazioni su CodyTrip sono disponibili all’indirizzo https://codytrip.it/, che riporta i link alle edizioni precedenti.