Tuesday 13 May, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheLa Croce Rossa di Urbino ai Giovani: risparmio energetico e crisi ambientale

Un’importante iniziativa dedicata alla consapevolezza ambientale sta per animare il centro di Urbino. La Croce Rossa Italiana – Comitato di Urbino è lieta di annunciare un evento speciale rivolto ai ragazzi delle scuole superiori, che si terrà sabato 17 maggio 2025, dalle ore 9:30 alle 12:00.

L’obiettivo primario di questa giornata è sensibilizzare le giovani menti sull’urgenza del risparmio energetico e sulla crescente crisi ambientale. In un’epoca in cui gli effetti del cambiamento climatico sono sempre più tangibili, educare e coinvolgere le nuove generazioni su queste tematiche cruciali rappresenta un passo fondamentale verso un futuro più sostenibile.

Per rendere l’apprendimento stimolante e coinvolgente, gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a divertenti e formativi giochi interattivi appositamente ideati per esplorare le sfide ambientali e le soluzioni legate al risparmio energetico.

Il cuore pulsante dell’evento sarà Piazza della Repubblica, ma le attività si estenderanno anche al suggestivo Collegio Raffaello e alla vivace area del Mercatale. Un valore aggiunto alla giornata sarà la presenza della Protezione Civile, che proprio in questa occasione celebrerà il suo ventennale di impegno e dedizione al servizio della comunità.

La Croce Rossa Italiana – Comitato di Urbino riconosce il ruolo cruciale che i giovani possono svolgere nel plasmare un futuro migliore. Questo evento non si limiterà a fornire informazioni utili e pratiche, ma si propone anche di stimolare il dibattito e incoraggiare l’innovazione tra le nuove generazioni, offrendo loro uno spazio per esprimere le proprie idee e proposte.

Attraverso la partecipazione attiva, ogni ragazzo avrà l’opportunità di sentirsi parte di un cambiamento positivo e di contribuire concretamente alla costruzione di un futuro più sostenibile per tutti. Non mancate a questa importante occasione di crescita e consapevolezza!

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.