Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità Marche“Io non rischio”: la Protezione civile presenta le buone pratiche di sicurezza

L’appuntamento con i volontari del gruppo di Pesaro è in programma domani dalle 10 alle 18 in piazza del Popolo  

Si terrà domani sabato 16 dicembredalle 10 alle 18, in piazza del Popolo a Pesaro, l’incontro con la protezione civile “Io non rischio – Buone pratiche di protezione civile”. Le volontarie ed i volontari del gruppo di Pesaro saranno a disposizione dei cittadini per trasmettere “le azioni con cui ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto e per diffondere la cultura della prevenzione attraverso cui si può fare la differenza nella sicurezza propria e di chi ci sta intorno”, spiegano l’assessore all’Operatività Enzo Belloni e il coordinatore del Gruppo comunale della Protezione civile Ugo Scharatura. 

In caso di eventi come scosse sismiche e alluvioni, la cittadinanza sarà istruita su come comportarsi per far fronte alle calamità, attraverso i suggerimenti provenienti dalla campagna nazionale promossa dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, basata sulla sinergia fra scienza, volontariato e istituzioni.

I volontari accoglieranno i presenti per illustrare loro anche le informazioni in merito al Piano comunale di emergenza di protezione civile di Pesaro e per sensibilizzarli sui rischi naturali che interessano il Paese e il territorio in particolare e, soprattutto, come agire in caso di emergenza.  

Informazioni sul sito  Iononrischio.it

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.