Il 14 e 15 ottobre i volontari ANPAS in piazza a Cupramontana, Montemarciano, Falconara Marittima, San Benedetto del Tronto, Fabriano, Chiaravalle e Senigallia
Sabato 14 e domenica 15 ottobre, centinaia di volontari nelle piazze italiane chiuderanno la Settimana Nazionale della Protezione Civile.
Riuniti dalla campagna che porta il titolo “Io non rischio: buone pratiche di protezione civile“, i volontari presiederanno i punti informativi nelle città per diffondere nozioni e pratiche di prevenzione che, in caso di emergenza, possono salvare la vita. Nelle Marche aderiranno all’iniziativa i Comuni di Senigallia, Chiaravalle e le associazioni Anpas PA Avis Montemarciano, Croce Gialla Falconara, Croce Verde Castelfidardo, Croce Verde San Benedetto del Tronto (con FISA Salvamento Acquatico) e Croce Azzurra Fabriano.
“Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo. – Ha dichiarato il Presidente Anpas Marche Andrea Sbaffo – La campagna di sensibilizzazione “Io non rischio” diffonde la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio. A fianco del basilare impegno delle istituzioni tutte, nella salvaguardia della vita umana, dei beni e del territorio, c’è una prevenzione che può e deve essere messa in atto dai cittadini stessi. Invito la comunità ad approfondire questi temi con i nostri volontari nelle diverse piazze della Regione”.
Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, l’appuntamento è sabato 14 e domenica 15 ottobre a Cupramontana in piazza Cavour, a Falconara Marittima in Piazza Mazzini, a Montemarciano in Piazza del Vecchio Acquedotto, a San Benedetto del Tronto in Viale Secondo Moretti, a Fabriano in Piazza del Comune, a Senigallia in Piazza Roma e a Chiaravalle sabato in Largo Oberdan e domenica in Corso Matteotti.
Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.