Friday 22 November, 2024
HomeAttualità“Io non rischio”, i volontari nelle piazze marchigiane per la campagna di Protezione civile

Il 14 e 15 ottobre i volontari ANPAS in piazza a Cupramontana, Montemarciano, Falconara Marittima, San Benedetto del Tronto, Fabriano, Chiaravalle e Senigallia

Sabato 14 e domenica 15 ottobre, centinaia di volontari nelle piazze italiane chiuderanno la Settimana Nazionale della Protezione Civile.

Riuniti dalla campagna che porta il titolo “Io non rischio: buone pratiche di protezione civile“, i volontari presiederanno i punti informativi nelle città per diffondere nozioni e pratiche di prevenzione che, in caso di emergenza, possono salvare la vita. Nelle Marche aderiranno all’iniziativa i Comuni di Senigallia, Chiaravalle e le associazioni Anpas PA Avis Montemarciano, Croce Gialla Falconara, Croce Verde Castelfidardo, Croce Verde San Benedetto del Tronto (con FISA Salvamento Acquatico) e Croce Azzurra Fabriano.

“Il sistema più efficace per difendersi da un rischio è conoscerlo.  – Ha dichiarato il Presidente Anpas Marche Andrea Sbaffo – La campagna di sensibilizzazione “Io non rischio” diffonde  la cultura della prevenzione e la conoscenza delle buone pratiche di protezione civile accrescendo al contempo la consapevolezza dei rischi naturali presenti sul nostro territorio. A fianco del basilare impegno delle istituzioni tutte, nella salvaguardia della vita umana, dei beni e del territorio, c’è una prevenzione che può e deve essere messa in atto dai cittadini stessi. Invito la comunità ad approfondire questi temi con i nostri volontari nelle diverse piazze della Regione”.

Per scoprire come ciascuno di noi può contribuire a ridurre rischi come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi, l’appuntamento è sabato 14 e domenica 15 ottobre a Cupramontana in piazza Cavour, a Falconara Marittima in Piazza Mazzini,  a Montemarciano in  Piazza del Vecchio Acquedotto, a  San Benedetto del Tronto in  Viale Secondo Moretti, a Fabriano in Piazza del Comune, a Senigallia in Piazza Roma e a Chiaravalle sabato in Largo Oberdan e domenica in Corso Matteotti.

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.