Da un progetto di Marco Lorenzetti (Associazione Fabbrica dei Sogni) una deriva che abbatte le barriere nel nome dell’inclusività e della diffusione della vela
Si chiama Malupa 5.0 ed è il progetto di una nuova deriva multiuso ideata da Marco Lorenzetti con il supporto di Luca Bracci e Paolo Giordano, progettisti e designer. La barca scuola per tutti: bambini, adulti, anziani e disabili.
Realizzata con resina derivata da plastica riciclata, la nuova imbarcazione fa della versatilità e dell’inclusività la sua filosofia. Dotata di tutti gli accorgimenti necessari per rispondere ad ogni esigenza e messa a disposizione di chi ne facesse richiesta dall’Associazione La Fabbrica dei Sogni di Senigallia.
Lunga 5 metri e larga 2,10 si caratterizza per essere di fatto una “piattaforma polifunzionale” che con componenti modulari può essere adattata a diverse modalità d’impiego. Ciò grazie ad appositi kit che possono essere differenziati secondo necessità e alle sedute laterali che possono essere posizionate liberamente, ruotare a 360° e slittare longitudinalmente.
Dal design accattivante è estremamente stabile per forma e peso (la deriva è a bulbo ma retrattile) al punto di non poter scuffiare. Dispone poi di un ampio pozzetto a cui, grazie all’implementazione di una pedana scorrevole di poppa, può avere libero accesso anche un disabile con la carrozzina. In questo caso l’accesso è possibile semplicemente spiaggiando, quindi senza necessità di utilizzare una gruetta. È dotata di bompresso per vele asimmetriche e può imbarcare fino a 5 persone.
Costruita presso il Centro Nautico Adriatico.
Dati tecnici: lunghezza 4,70 m, larghezza 2,10 m, pescaggio 0,20-1,30 m, peso 180 Kg, ballast 90 Kg