Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheInchiesta su fondi concessi dal comune di Pesaro, blitz di finanza e polizia

Biancani assicura: “Le indagini di Finanza e Polizia vanno avanti, aspettiamo con fiducia l’esito dell’inchiesta”

Blitz di Finanza e Polizia, questa mattina, nel palazzo comunale di Pesaro, che accende un faro sull’inchiesta della Procura che riguarda i fondi concessi dal comune a due associazioni. Si parla di corruzione in concorso. Nei giorni scorsi sono stati effettuati perquisizioni e sequestri, il mandato ha riguardato un ex dipendente comunale, Massimo Santini, che durante la giunta dell’ex sindaco Ricci aveva il ruolo di coordinatore eventi, e Stefano Esposto presidente delle associazioni Opera Maestra e Stella Polare.

Nel frattempo l’ex sindaco Matteo Ricci si è dichiarato estraneo alla bufera “affidopoli”, che riguarda una serie di affidamenti diretti con un giro d’affari di oltre 600mila euro che sarebbero confluiti nei conti delle due associazioni.

Oggi il blitz, che il comune doveva aspettarsi.

Ecco le dichiarazioni del sindaco di Pesaro Andrea Biancani: “Le indagini stanno proseguendo, come ho sempre detto fino ad ora, rimarco la mia personale e massima trasparenza, disponibilità e apertura sulla questione. Ora aspettiamo con fiducia l’esito dell’inchiesta che chiarirà, a me in primis, la realtà dei fatti. Come neosindaco avrei volentieri fatto a meno di questa situazione, che sta inevitabilmente rallentando la macchina comunale e i progetti in mente per il futuro della città, ma ho massima fiducia nei confronti della procura e di chi svolge le indagini”.

Nelle prossime settimane verrà anche pubblicato il bando per l’assunzione del nuovo segretario generale del Comune di Pesaro.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.