Friday 15 November, 2024
HomeAttualitàIl reparto di otorinolaringoiatria di Fabriano al primo posto nelle Marche

Dati AGENAS: una eccellenza per la sanità delle Marche

Lusinghieri risultati per la UOC Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Engles Profili” di Fabriano, reparto diretto dal 2018 dal dottor Andrea Pennacchi, che nel 2023 ha raggiunto il primo posto nelle Marche per numero di interventi per tumori laringei.

Negli ultimi anni l’unità operativa di Otorinolaringoiatria è stata potenziata con l’assunzione di nuovo personale medico e una continua attività di formazione e aggiornamento. Il reparto ha sviluppato una crescente attività in ambito oncologico testa-collo, focalizzandosi isulla gestionn particolare sulla cura dei pazienti affetti da tumori maligni della laringe.

Si distingue per le competenze in diagnosi e chirurgia dei tumori laringei, con interventi mirati in base allo stadio della malattia; per tumori in fase iniziale, si ricorre alla cordectomia laser endoscopica, che consente la preservazione della laringe, nei casi più avanzati si ricorre alla laringectomia totale. In questo caso i pazienti vengono seguiti anche nella riabilitazione della voce tramite protesi fonatorie.

L’Unità operativa si occupa inoltre della diagnosi e della terapia medica e chirurgica in età adulta e pediatrica delle patologie dell’orecchio, del naso e seni paranasali, delle ghiandole salivari, della gola.

Il reparto è dotato di 10 posti letto, il primario è affiancato da 5 dirigenti medici e dal personale infermieristico e il lavoro è in collaborazione con gli altri reparti ospedalieri, le sale operatorie e gli ambulatori.

«Le eccellenze nella sanità marchigiana sono sempre più numerose e distribuite in maniera diffusa su tutto il territorio regionaleha dichiarato il vice presidente della Giunta e Assessore alla Sanità della Regione  Filippo Saltamartini un risultato che rende merito alle grandi competenze dei nostri professionisti, ma che testimonia anche che la riforma sanitaria messa in campo da questa Giunta regionale sta dando buoni frutti».

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).