Friday 23 May, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheIl Motogiro d’Italia si chiude a Pesaro

Attesi 150 motociclisti per l’ultima tappa. Ecco il percorso e i divieti di sosta in zona centro-mare

Fino a sabato 24 maggio, sarà in vigore l’ordinanza n°997 del 12/05/2025 nella zona centro-mare in occasione della 34^ edizione del Motogiro d’Italia, per il quale si attendono centocinquanta motociclisti provenienti da tutto il mondo.

Anche la sesta e ultima tappa della trentaquattresima edizione della Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia, si snoderà tutta nella regione Marche, ma con un percorso totalmente diverso dalla quinta. È questa la frazione più lunga della manifestazione con i suoi 282 chilometri.

Lo starter in programma per le ore 9.00 è da San Benedetto del Tronto, l’ultima tappa arriverà alle 10.30 a Fermo, poi Porto Sant’Elpidio e ancora da Montecosaro Scalo, attraverso la SP 78 Bis, il gruppo si dirigerà verso Potenza Picena, Porto Recanati, Numana, Pinocchio, Castel Ferretti, Chiaravalle e Monte San Vito con arrivo alle 13,30 e accoglienza e ristoro volante organizzato dal Moto Club Montesanvitese, quindi si raggiungerà la località Scapezzano a Senigallia alle ore 14.00 dove è in programma la seconda prova di abilità al termine della quale la municipalità offrirà il pranzo a tutti i partecipanti.

La manifestazione proseguirà in direzione Castelleone di Suasa, San Lorenzo in Campo, Passo Sant’Andrea, Mondavio, Orciano di Pesaro, San Liberio, Calcinelli, Saltara, Cartoceto, Passo del Beato Sante, Villagrande, Pian di Dondola e Villa Fastiggi, dove a partire dalle 15.30 si terrà la prova d’abilità finale che potrebbe, come accaduto altre volte, decidere il vincitore assoluto della gara. 

Da qui il balzo finale a Pesaro, con arrivo in parata alle ore 16.30 in Piazza del Popolo dove è allestito il villaggio curato dalla Federazione Motociclistica Italiana e dalla Benelli, la factory motociclistica pesarese che supporta tecnicamente l’evento.

DIVIETO DI SOSTA:

Valido il 24 maggio 2025 dalle ore 12.00 alle ore 20.00

–        Largo Aldo Moro e viale della Repubblica, nel tratto di viale Battisti e viale Trieste: con rimozione ambo i lati, eccetto i veicoli autorizzati 

DIVIETO DI SOSTA:

Valido dal 24 maggio 2025 dalle ore 18 alle ore 24

–        Viale Trieste (lato nord) e viale Marconi, nel tratto di via Dante Alighieri e via Leonardo Da Vinci, nel tratto di viale Trieste e viale Battisti: con rimozione, eccetto veicoli autorizzati

DIVIETO DI SOSTA:

Valido dalle ore 7.00 del 18 maggio alle ore 18.00 del 25 maggio 2025

–        Viale Trieste e viale Gorizia nel parcheggio di Villa Marina, n° 60 posti lato porto: con rimozione, eccetto veicoli autorizzati

DEROGA AL DIVIETO DI TRANSITO E SOSTA IN ZTL E APU DEL CENTRO E DEL MARE

Valido dal 18 al 24 maggio 2025

Le targhe dei veicoli dovranno essere comunicate a cure del richiedente all’Ufficio Varchi ZTL di questo Comando di P.L, indicando il numero della presente ordinanza, a mezzo e-mail all’indirizzo ZTLPESARO@comune.pesaro.pu.it entro il termine di dieci giorni dalla data di avvenuto ingresso in ZTL/APU.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.