Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheIl “Gran Natale” a Corinaldo dal 30 novembre al 6 gennaio

Il bellissimo borgo marchigiano si illuminerà a festa per il Natale

Sabato 30 novembre verranno accese le luminarie ed avrà inizio “Gran Natale” a Corinaldo, uno dei borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring. Sono attesi in gran numero turisti e visitatori, che troveranno un ricco cartellone di eventi.

Le Domeniche prenatalizie saranno animate da spettacoli e mercatini, rivolti in particolar modo alle famiglie e naturalmente ai più piccini che potranno scrivere la letterina con i desideri e aiutare gli elfi nel laboratorio nella magnifica e unica casa di Babbo Natale.

Durante il periodo delle festività saranno diversi gli appuntamenti organizzati, in particolare nell’ultimo fine settimana di dicembre: in Piazza del Terreno è previsto l’evento “La magia nel Borgo Antico, vivere la magica atmosfera del periodo natalizio con spettacoli, musica, giocoleria e tanto altro”.

Il Presepe a grandezza naturale lungo “la Piaggia” trascinerà gli ospiti in una scenografia suggestiva;. dalla famosa scalinata e lungo via del Calcinaro si potranno ammirare le rappresentazioni degli antichi mestieri allestite all’interno delle torrette.

Il “Gran Natale” di Corinaldo nasce con la collaborazione tra Amministrazione comunale, le tante Associazioni ad iniziare dalla Pro Loco, le attività produttive cittadine.
Sarà un’occasione per vivere la suggestione del Natale in uno dei borghi più belli d’Italia, seguire spettacoli e animazioni tra il profumo di castagne e vin brulé, circondati da musica.

Numerosi spettacoli nel borgo ma anche nella splendida cornice del teatro C. Goldoni con appuntamenti culturali, musicali, spettacoli di prosa, i concerti di Natale e Capodanno; diverse anche le iniziative in Biblioteca con letture e laboratori.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).