Numerosi gli ospiti nazionali e internazionali intervenuti durante il Premio Nazionale Accademia Marchigiani dell’Anno e Premio Internazionale, tenutosi al Finis Africæ Resort di Senigallia (AN). Uno su tutti, però, ha finito per catalizzare le attenzioni dell’intero pubblico presente. Il Ct della Nazionale Roberto Mancini, che ha raggiunto gli invitati nel bel mezzo della premiazione dei marchigiani, ha consegnato un riconoscimento molto speciale ad una persona di sua conoscenza.
Il tecnico della Nazionale italiana, che nel settembre 2021 veniva insignito della laurea honoris causa in Scienze dello Sport, è intervenuto nel corso della cerimonia per premiare il Marchigiano dell’Anno Giorgio Calcagnini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Queste le parole del Ct della Nazionale di calcio, quando gli è stato chiesto che ricordo serbasse della laurea ad honorem conseguita: “È stata un’esperienza meravigliosa” – ha raccontato Mancini, mentre il magnifico Rettore Calcagnini, incredulo, lo raggiungeva sul palco – “Ringrazio il professore e l’Università per questa esperienza, forse una delle cose più belle della mia vita. Ringrazio Giorgio, e sono felice di essere qua stasera per consegnargli questo attestato. È un grande professore”.
Non è potuto mancare un commento rispetto alle recenti disfatte dell’Italia, nonché agli impegni futuri che lo attendono assieme alla sua Nazionale. “Quando si perde non si è mai contenti” ha spiegato il Ct, con riferimento alla recente sconfitta in semifinale di Nation League contro la Spagna. Ma gli obiettivi del Ct e del suo team sembrerebbero essere più che delineati: “In autunno ci attende un’altra sfida, quella delle qualificazioni per gli Europei 2024”.