Nona edizione per il Frasassi Climbing Festival. L’evento internazionale, dedicato all’arrampicata, si terrà a Serra San Quirico da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre.
Il Festival si svolge ormai da nove anni richiamando appassionati di montagna e arrampicatori nel cuore del Parco Regionale della Gola della rossa e di Frasassi. L’arrampicata sportiva sarà al centro delle iniziative proposte, con attività per tutti i livelli. Tra queste, lo Street Boulder Contest, all’interno del borgo medievale di Serra San Quirico, la Frasassi Challenge, maratona arrampicatoria a premi su 8 falesie scelte del Parco, e il Frasassi Climbing Festival Lab, dedicato a tutti coloro che vogliano acquisire maggiori competenze e sicurezza in arrampicata.
Tra le novità 2023 spiccano i Frasassi Tips, la possibilità di vincere una mezza giornata di
blocchi con gli atleti Petzl Wafaa Amer e Cesar Grosso, e la Monte Murano TA, trail
autoregolata per immergersi in natura e apprezzare i paesaggi del Parco.
Ma l’attenzione sarà rivolta anche al benessere fisico e all’allenamento nel loro complesso, con diverse sessioni di yoga e acroyoga per lavorare su flessibilità, equilibrio e performance ospitate dalla splendida spianata del Monte Murano.
Inoltre, in collaborazione con le Guide del Parco e il CAI di Jesi, verranno realizzati trekking, escursioni in mountain bike e visite speleologiche per scoprire il territorio della Gola della Rossa e di Frasassi.
Tra le novità 2023 spiccano i Frasassi Tips, la possibilità di vincere una mezza giornata di
blocchi con gli atleti Petzl Wafaa Amer e Cesar Grosso, e la Monte Murano TA, trail
autoregolata per immergersi in natura e apprezzare i paesaggi del Parco.
Poi conferenze con personaggi dal mondo dell’arrampicata, come Lucia Capovilla, atleta
della nazionale arrivata seconda ai mondiali di paraclimbing, e gli atleti La Sportiva James
Pearson e Klaas Willems. Sabato 2 settembre inoltre, sarà presente al festival anche l’alpinista e atleta paralimpico Andrea Lanfri, al quale sarà consegnato il Premio Cala Cimenti, dedicato a chi in montagna si distingue per le sue azioni e per i valori non solo alpinistici, ma anche etici e morali.
Per concludere in bellezza, ogni sera vedrà una proiezione cinematografica a tema e il DJ Set di Climbing Radio, che sabato 3 settembre presso la palestra comunale di Serra San Quirico, andrà avanti fino a tarda notte con l’AfterClib di TechnoTanaro.
Ulteriori informazioni al sito https://www.frasassiclimbingfestival.it/
Il FCF è realizzato con la collaborazione di diversi partner, tra cui Petzl, E9, la Sportiva e Monvic quali Prime Sponsor, con il Patrocinio del Comune di Serra San Quirico e del Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi.