Saturday 16 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheErrante, nuova vita per la Val di Fiastra

Errante è l’innovativa struttura mobile multifunzionale, per prmuovere eventi culturali e sociali, fungere da palcoscenico ecosostenibile e mobile

Sabato 9 novembre a Loro Piceno, il progetto “Qui Val di Fiastra” presenta ERRANTE, un’innovativa struttura mobile multifunzionale. Realizzata con la partecipazione attiva della comunità locale e di studenti universitari, Errante è pensata per stimolare la creatività e la partecipazione sociale nella vallata.

Cos’è Errante?

Un palcoscenico mobile, autosufficiente ed ecosostenibile, ma anche uno strumento per promuovere eventi culturali e sociali, un ponte tra le diverse realtà del territorio.

Il 9 novembre sarà la giornata di presentazione ufficiale di Errante con laboratori, spettacoli e musica. L’inaugurazione offre alla comunità l’opportunità di sperimentare la struttura e partecipare attivamente.

Perché Errante è importante?

Errante è molto più di una semplice struttura: è un simbolo di rinascita e di un futuro più brillante per la Val di Fiastra. Le sue caratteristiche sono:

  • Innovazione: Un approccio innovativo alla cultura e alla socialità.
  • Partecipazione: Coinvolgimento attivo della comunità locale.
  • Sostenibilità: Una struttura eco-friendly e autosufficiente.
  • Riqualificazione: Contribuisce alla rigenerazione della Val di Fiastra.

Il programma della festa di lancio del progetto

Sabato 9 novembre dalle ore 15 a Loro Piceno presso il Parco St. Nikolai si terrà la festa di lancio dell’unità mobile ERRANTE, con un denso programma di attività tutte a partecipazione gratuita.

Si parte nel primo pomeriggio con i laboratori di realizzazione di bandiere e tendaggi per la decorazione della struttura, facilitati da Les Friches. A seguire un intervento del sindaco di Loro Piceno Robertino Paoloni e del professore Roberto Ruggiero, che presenterà la mostra dei prototipi di progetto della struttura ERRANTE realizzati dagli studenti UniCam.

Successivamente ci saranno i contributi performativi e teatrali di Meri Bracalente del Teatro Rebis, Giorgio Maria Cornelio dell’associazione Congerie, la Compagnia dialettale La Leonina ed un’anteprima del nuovo spettacolo del circo El Grito. Infine la musica, con la cantautrice Lisa Luminari, il viaggio sonoro del polistrumentista Bruno Tomasello, il rock dei Little Pieces of Marmalade e i dj set di Marco Gatta (ViaNizza31) e Michele Duscio al termine della serata.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.