Thursday 21 November, 2024
HomeAttualitàDue sindaci marchigiani eletti ai vertici dell’ANCI

Sono Marco Fioravanti sindaco di Ascoli Piceno e Daniele Silvetti primo cittadino di Ancona

Chiusi i lavori dell’assemblea nazionale dell’ANCI, Associazione Italiana dei Comuni, che si è tenuta a Torino. Nel corso della 20′ Assemblea Congressuale dal titolo: “Facciamo l’Italia giorno per giorno” sono stati rinnovati i vertici; Gaetano Manfredi sindaco di Napoli è stato scelto come nuovo presidente. Daniele Silvetti sindaco di Ancona sarà il vicepresidente vicario. Marco Fioravanti sindaco di Ascoli Piceno e presidente di Anci Marche è stato scelto come nuovo presidente del Consiglio Nazionale.

Marco Fioravanti ha sottolineato come per le Marche sia un onore aver ricevuto la responsabilità di ricoprire due incarichi così importanti e prestigiosi; «L’obiettivo sarà fare sinergia per valorizzare tutti i comuni italiani e le istanze che giungeranno dai territori – ha aggiunto – le Marche riceveranno un grande impulso dall’assegnazione di queste responsabilità e questa doppia elezione valorizza il grande lavoro fatto da Anci Marche in questi anni. Mai nella storia Anci Marche aveva ricevuto due incarichi di questa importante in seno ad Anci».

Dello stesso avviso Daniele Silvetti: «Ricevere la fiducia dei colleghi è una grande responsabilità che gratifica non solo il sindaco che l’ha ricevuto ma l’intero territorio. Il sindaco è il primo riferimento sul territorio ed Anci è la casa di tutti i Comuni nella quale trovare risposte e confrontarsi con il Governo ed il Parlamento per portare avanti la proposta che sarà sempre attiva ma ferma sulle necessità dei Comuni e dei cittadini».

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).