Saturday 1 June, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheComuni ciclabili, San Benedetto si conferma Bandiera Gialla FIAB

Il riconoscimento è stato attribuito nel corso di una cerimonia svoltasi a Fano

San Benedetto del Tronto è Bandiera Gialla anche nel 2023, dopo il primo riconoscimento del 2022. La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta – FIAB Onlus riconosce per il secondo anno consecutivo a San Benedetto il titolo di “Comune Ciclabile”.

Il riconoscimento è stato assegnanto a Fano nel pomeriggio di venerdì 28 luglio, durante una cerimonia a cui hanno preso parte il vicesindaco e assessore all’ambiente Antonio Capriotti, ed il consigliere comunale Fabrizio Capriotti, sostenitore dell’affiliazione.

La candidatura è stata avanzata per la prima volta nel 2022, a seguito della delibera di Giunta. San Benedetto è ufficialmente entrata a far parte del programma “Comuni Ciclabili” per il triennio 2022-2024.

L’iniziativa FIAB è volta a diffondere l’uso della bicicletta come mezzo di locomozione per la mobilità quotidiana ed è dedicata a promuovere quei Comuni il cui impegno è mirato a dotare il proprio territorio di un’adeguata rete ciclabile che favorisca gli spostamenti in sicurezza per tutti gli utenti che adottano questo mezzo di trasporto, contribuendo quindi a farne conoscere le potenzialità.

Far parte del programma “Comuni Ciclabili” – ha detto il vicesindaco Capriotti è uno stimolo continuo a tenere alta l’attenzione verso la mobilità dolce, alternativa all’auto, e a tenere in giusta considerazione l’utilizzo della bici e gli spazi a essa collegati, come ad esempio i parcheggi per le bici. Nel nuovo tratto del percorso ciclopedonale di via Moretti sono infatti stati aggiunti 20 posti bici e relative rastrelliere. Così come sul lungomare sono stati installate nuove rastrelliere per oltre 200 posti. Certo, il percorso da fare è ancora lungo e ringraziamo la FIAB per l’affiancamento e il sostegno in questo cammino”.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.