CIVITANOVA MARCHE – Una mattinata diversa dal solito quella vissuta dai frequentatori del mercato pubblico di Civitanova Marche. Tra i banchi della spesa e il viavai dei cittadini, hanno fatto la loro comparsa i volontari della Fondazione Internazionale de “La Via della Felicità”, impegnati in un’iniziativa di sensibilizzazione sociale volta a promuovere i valori del rispetto e del buon senso.
Un codice etico per la comunità
L’obiettivo della giornata è stato chiaro: contrastare il degrado morale e gli episodi di violenza attraverso la diffusione di una guida pratica basata su 21 precetti di buon senso. I volontari hanno distribuito centinaia di copie dell’opuscolo omonimo, scritto originariamente dal filosofo L. Ron Hubbard nei primi anni ’80.
L’idea alla base dell’iniziativa è che il miglioramento della società debba partire dal singolo. Come spiegato dagli organizzatori, l’opera non ha una connotazione religiosa ma si propone come un codice morale laico, accessibile a chiunque indipendentemente dal proprio credo.
“Come un mite olio che si espande nel mare infuriato, la calma si diffonderà dappertutto.”
Migliorare sé stessi per migliorare il mondo
I cittadini e i commercianti hanno accolto con curiosità il vademecum, che affronta temi che vanno dalla cura di sé al rispetto per l’ambiente, fino all’onestà nei rapporti interpersonali. In un periodo storico segnato da incertezze, il messaggio portato in piazza è stato un invito diretto alla responsabilità individuale: un tentativo di seminare calma e valori positivi per costruire un futuro più prospero e felice per tutta la comunità civitanovese.



