Sunday 19 May, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheCinefortunae, Piazza XX settembre di Fano diventa un cinema all’aperto

Proiezioni gratuite dal 2 al 5 agosto. Sul palco il regista Gianni Amelio

Al via CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea la rassegna cinematografica promossa da FanoFellini e dall’Associazione La Locura, che porterà il cinema nel cuore delle città dal 2 al 5 agosto.

A partire dalle 21.15, Piazza XX settembre si trasformerà in una grande arena cinematografica con uno schermo di 40 mq per vedere o rivedere gratuitamente alcuni grandi capolavori del cinema.

Il debutto con Il postino, l’omaggio a Pablo Neruda con Massimo Neruda che nel 1995 ottenne ben 5 nomination agli Oscar. A presentare il film in scena mercoledì 2 agosto, la sceneggiatrice Anna Pavignano, nominata all’Oscar per questo film, e storica collaboratrice di Massimo Troisi fin dai suoi esordi cinematografici.

L’evento è preceduto alle ore 19.30 dalla presentazione del libro ‘Da domani mi alzo tardi’ romanzo della Pavignano pubblicato nel 2007.

Giovedì 3 agosto, Una vita difficile (1961)di Dino Risi con Alberto Sordi. Capolavoro assoluto tra i più bei film della storia del cinema italiano, capace di raccontare, attraverso un Sordi mai così ispirato, l’Italia dall’8 settembre del ‘43 al boom economico.

A introdurre il film sarà il critico cinematografico Roy Menarini. L’evento sarà preceduto alle ore 19.30 presso i Giardini della MeMo dalla presentazione del libro ‘La Grande illusione. Storie di uno spettatore’, scritto dallo stesso Roy Menarini.

Venerdì 4 agosto, Casablanca (1942) di Michael Curtiz e interpetato da Humphrey Bogart, Ingrid Bergman e Paul Henreid. Il film, ormai leggenda del cinema mondiale, (1943), vinse tre Oscar: miglior film, miglior regia, miglior scenggiatura. Film recentemente restaurato in occasione del centenario della Warner Bros.

La rassegna chiuderà sabato 5 agosto, con una giornata dedicata al premio CineFortunae che verrà consegnato al regista vincitore del Leone d’oro a Venezia e del Gran Premio della Giuria a Cannes, Gianni Amelio.

A seguire la consegna del premio, Gianni Amelio presenterà la versione restaurata dalla Cineteca di Bologna del film Il Ladro di Bambini (1992). Uno dei capolavori di Amelio, il film è l’emozionante incontro e viaggio di tre personaggi, un carabiniere e due piccoli che il carabiniere ha il compito di scortare presso un istituto minorile. Vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes, vincitore come miglior film europeo, oltre a 5 David di Donatello e due Nastri d’Argento.

L’evento sarà preceduto alle ore 19.30 presso il Bastione Sangallo da un incontro sul cinema e sulla sua carriera con Gianni Amelio.

Il concerto all’alba e il cinema in spiaggia

Ma gli appuntamenti proseguiranno anche dopo il 5 agosto. Ad iniziare già da domenica 6, con il consueto appuntamento all’alba. Visto il successo delle precedenti edizioni, alle 5.30 si terrà il concerto all’alba ai Bagni Cafè Arzilla. Un omaggio a Burt Bacharach e alle sue celeberrime canzoni per il cinema, e a Ryuchi Sakamoto e le sue celeberrime colonne sonore. Il concerto è in collaborazione con Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Infine, ultimo appuntamento con il mondo del cinema venerdì 11 maggio ospitato da Cala Bianca alle 21.15. Verrà proiettato il film Santa Maradona di Marco Ponti (2001) con Stefano Accorsi, Anita Caprioli e Libero De Rienzo. Aperitivo e cena su prenotazione: 3388672559.

L’evento, con il contributo del Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Beni Culturali e Assessorato al Turismo e agli Eventi e con il contributo della Regione Marche, è in collaborazione con Cineteca Bologna e gode del patrocinio di Fondazione Marche Cultura.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e senza prenotazione tranne dove diversamente indicato nel programma. In caso di maltempo nei giorni dall’1 al 5 agosto le proiezioni si svolgeranno presso il cinema Masetti Fano, via Don Bosco, 12.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.