Friday 22 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheAst Ancona, 4 incontri dedicati alla violenza a danno degli operatori socio-sanitari

Comportamenti aggressivi e violenza a danno degli operatori sanitari e socio-sanitari. Il fenomeno risulta essere sempre più presente nella quotidianità delle strutture ospedaliere ed assistenziali, con trend in crescita e testimonianze di aggressioni verbali e fisiche subite.

Per provare a prevenire il fenomeno e condividere un codice di comportamento dal quale poter trarre aiuto nelle situazioni a rischio, il Ministero della Salute e delle Politiche sociali ha da tempo emanato, una specifica raccomandazione (Legge n.8/2020) “in materia di sicurezza per gli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie nell’esercizio delle loro funzioni“.

Sulla base della normativa, l’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona, organizza, a partire da lunedì 18 settembre, 4 incontri formativi. Il primo, ad Ancona, si è tenuto questo pomeriggio nella “Sala Verde” Regione Marche ore 14-19.

Ne seguiranno uno a Senigallia il 19 settembre, presso l’“Auditorium San Rocco” ore 9-14, il 10 ottobre a Fabriano, al “Museo della carta e della filigrana” ore 14-19 e l’11 ottobre a Jesi, “Palazzo Bisaccioni”, dalle ore 9 alle 14.00.

Nel corso degli incontri, tenuti da esperti del settore normativo, saranno forniti elementi per il riconoscimento di una condizione potenzialmente a rischio aggressione e tecniche verbali di gestione dei conflitti per disinnescare o abbassare il livello di una situazione esplosiva; dunque il quadro normativo di riferimento, la corretta configurazione dei locali, vissuti aziendali ed esperienze di situazioni critiche affrontate.

La AST Ancona promuove questa attività formativa per sensibilizzare e preparare il personale sanitario e socio-sanitario a prevenire e gestire eventuali potenziali situazioni di rischio – spiega il Direttore Generale Giovanni Stroppafornendo ai dipendenti elementi utili per poter affrontare possibili episodi violenti, verbali o fisici,  all’interno delle rispettive organizzazioni”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.