Friday 3 May, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheAncona, la Fontana delle Tredici Cannelle di verde per la salute mentale

Assessora Caucci: ” una persona su otto vive una salute mentale precaria. È necessaria cooperazione sociale e sanitaria”

Il 10 ottobre, Giornata mondiale dedicata alla salute mentale, Ancona illuminerà la sua Fontana del Calamo, o delle Tredici cannelle, di colore verde.

La città aderisce dal 1995 alla OMS Rete Città Sane e aderisce all’iniziativa mondiale dedicando ad uno dei suoi luoghi simbolo il colore simbolo della Salute mentale.

La Giornata Mondiale della salute mentale (World Health Mental Day), viene istituita nel 1992, con la volontà di sensibilizzare ed informare sui problemi di salute mentale in tutto il mondo.

Come Comune di Ancona aderiamo alla giornata mondiale della Salute mentale assieme alle tante realtà pubbliche e private del territorio anconetano, nazionale e mondiale-dichiara Manuela Caucci, assessore ai Servizi sociali, al Welfare e alle Politiche socio sanitarie (e altre deleghe)gli ultimi dati OMS ci dicono che una persona su otto vive una condizione di salute mentale precaria che incide sulla salute fisica, sul benessere anche economico, sulle modalità di relazionarsi con gli altri. Una condizione che riguarda un numero sempre più elevato di adolescenti e giovani.  Per affrontare al meglio la tematica c’è bisogno di una forte sinergia tra l’ambito sociale e quello sanitario.  Pur riconoscendo il maggior carico di competenze conferite dalla legge al Sistema Sanitario, come Comuni non ci tiriamo indietro e siamo pronti a collaborare. La salute mentale è un diritto umano universale, come afferma lo slogan di quest’anno, e dobbiamo pertanto mobilitare tutti i nostri sforzi per sostenerla combattendo al contempo lo stigma ed ogni forma di discriminazione”.

Anche ieri la fontana del Calamo è stata illuminata di verde per sottolineare la Giornata della consapevolezza della sindrome neurologica Pans Pandas che colpisce i bambini dai 6/7 anni attraverso una infezione insidiosa e difficilmente individuabile rispetto ai sintomi che provoca. Domenica è stato invece il turchese a colorarla per richiamare l’attenzione sulla Dislessia; da domani- come per tutto il mese di ottobre, tornerà a colorarsi di rosa per la campagna di prevenzione dei tumori al seno.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.