Monday 14 October, 2024
HomeAttualitàAlluvione, approvato il progetto del ‘ponte del Coppetto’

Ostra e Ostra Vetere saranno nuovamente collegate. Costerà 4 milioni. Previsto nel piano anche il nuovo ponte di Pianello

La conferenza dei servizi di venerdì 11 agosto, convocata dal presidente della provincia di Ancona, ha approvato il progetto del ‘ponte del Coppetto’ che collega i comuni di Ostra e di Ostra Vetere.

Progettato dall’ingegnere Luigino Dezi, è in acciaio con un impalcato sottile sostenuto da tiranti collegati ai due archi laterali. 

Il ponte è stato progettato tenendo conto delle criticità idrauliche del territorio già duramente colpito dall’alluvione dello scorso settembre. L’attraversamento, che ha una luce di circa 50 metri senza pile in alveo, è rialzato rispetto a possibili livelli della piena.

Il costo del ponte è di circa 4 milioni di euro. Subito dopo l’estate la Provincia provvederà ad avviare le procedure di gara con l’obiettivo di iniziare i lavori entro la fine del 2023.

I commenti al progetto

Il presidente della Regione Marche e commissario Francesco Acquaroli: “Un altro intervento importante per il ripristino del territorio colpito dall’alluvione. Siamo alla conclusione delle procedure amministrative per la costruzione del nuovo ponte. Si è scelto inoltre di costruire direttamente il ponte definitivo dimezzando i tempi previsti per la realizzazione dell’opera. Nel Piano delle opere strutturali dell’Ordinanza 1011/2023 ne sono previsti altri tra cui quello di Pianello di Ostra che ha priorità assoluta”.

Il vice commissario Stefano Babini: “Si tratta di un lavoro di squadra, al quale tutti hanno contribuito, ci ha dato la possibilità di dimostrare come i lunghi tempi della burocrazia possano essere ridotti con l’intento di dare risposte concrete alle popolazioni interessate dall’evento alluvionale”.

Lucia Taffetani, architetto del Genio Civile, ha evidenziato l’importanza di coordinare la realizzazione del ponte con l’assetto idraulico del fiume, indicazione recepita dalla struttura commissariale che ha previsto un apposito intervento nell’ambito del Piano delle opere strutturali.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.