Al via la due giorni di festeggiamenti, sabato 22 e domenica 23 luglio, in onore dell’ottavo centenario della presenza dei frati minori francescani nel Santuario del Beato Sante a Mombaroccio.
In occasione della giornata conclusiva di celebrazioni, domenica 23 ci sarà una grande partecipazione del mondo delle istituzioni e delle Forze dell’Ordine.
I Frati del Beato Sante e l’Associazione il Sole nel Cuore, con il cavaliere Damiano Bartocetti, commissario a capo delle iniziative, accoglieranno i numerosi ospiti attesi: il parlamentare Antonio Baldelli, il presidente della Commissione Agricoltura alla Camera Mirco Carloni, il presidente del Consiglio regionale Dino Latini, gli assessore regionali, Francesco Baldelli e Stefano Aguzzi e altri componenti della Regione Marche e del Consiglio regionale.
La Questura di Pesaro e Urbino presenzierà all’evento con personale del Reparto a Cavallo della Polizia di Stato. Due cavalli, con i rispettivi cavalieri, si muoveranno all’interno dell’area adibita ai festeggiamenti per tutto l’arco della giornata.
Un’occasione per far conoscere ai partecipanti il Reparto della Polizia a cavallo, le cui origini risalgono all’ormai lontano 1860 ma che, ancora oggi, nonostante l’evoluzione dei mezzi meccanici, si dimostra estremamente utile e versatile nell’impiego. Grazie, infatti, al costante addestramento, le Squadre del Reparto a Cavallo vengono impiegate nei contesti e situazioni più varie, sia di rappresentanza, sia di vigilanza e controllo del territorio, sia di gestione dell’ordine pubblico nelle grandi manifestazioni.
Sarà disposto un Picchetto da parte del 28^ Reggimento ‘Pavia’, l’unità unica delle Forze Armate che si occupa di “Comunicazioni Operative”, co-organizzatori dell’evento, che filmerà la giornata di domenica e realizzerà un video editing dei festeggiamenti.
Il comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri riserverà grande attenzione all’evento con la presenza di una milizia in alta uniforme, e sarà presente con l’unità Cinofila. Ci sarà anche una rappresentanza del Comando dei Vigili del Fuoco.
Le visite guidate saranno effettuate dal Nucleo Forestale dei carabinieri.
Il programma
Il programma di sabato 22, ha inizio all’alba (ore 5.30) con un concerto, poi la camminata naturalistica lungo i sentieri del bosco del Santuario guidati da esperti botanici e storici.
Alle ore 18 celebrazione della Santa Messa e alle 20.30 concerto spirituale attraverso Lodi e Canti francescani di ieri e di oggi, a cura dell’Ensemble “Compagnia delle Laudi” e Oratorio sul Beato Tommaso da Tolentino composto da Padre Armando Pierucci.
La giornata di domenica 23 luglio è ricca di appuntamenti: alle ore 11, Monsignor Sandro Salvucci presiede la Santa Messa alla presenza di Padre Simone Giampieri, Ministro Provinciale della Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori. Seguiranno le celebrazioni delle Sante Messe alle ore 17 e alle 18:30.
Alle ore 21 si terrà un concerto teatralizzato “Donna de Paradiso” del Gruppo Musicaparole: musiche medievali e in parte prerinascimentali alternate a testi di autori Medievali e in parte prerinascimentali (Cantiones latinae, Laudi, Canti popolari religiosi, Intavolature dal liuto, Danze, Canzoni narrative, Brani dell’antica tradizione europea) alternate a testi di autori medievali (San Francesco d’Assisi, Jacopone da Todi, Giacomino da Verona, Dante Alighieri, Cecco Angiolieri).
Nel Chiostro del Santuario si terrà la mostra del ricamo tradizionale a cura delle donne di Mombaroccio. E ancora illustrazioni d’arte con tecniche incisorie a cura di Aiia – Accademia Internazionale Incisione Artistica. Poi ancora, la Bottega e Banco del Sarto: percorso didattico-descrittivo sulla ricostruzione dell’abito storico del periodo tardo-medievale e rinascimentale.
Inoltre, mostra del legno pirografato, tavolata medievale studio d’arte Tiziano Donzelli e laboratori artigianali sugli antichi mestieri.
Nel Sagrato del Santuario spettacoli, rievocazione storica in costume con antichi mestieri e mercatino medievale. Saranno allestiti spazi in sicurezza dedicati ai bambini con giochi storici in legno e una fattoria didattica ‘La Linfa’. Spazio alla rievocazione storica a cura della “Compagnia d’arme Feltria” di Urbino, di un accampamento militare con attrezzature d’epoca, con vari allestimenti e pezzi unici di arredamento e abbigliamento. Poi ancora dimostrazioni di tiro a segno con arco e balestra con gli arcieri di Sant’Angelo.
Un’area sarà dedicata alla ristorazione con i profumi e i sapori dell’antica tradizione contadina con menu a base di prodotti tipici del territorio.
Le iniziative del VIII Centenario sono in collaborazione con la Diocesi di Pesaro, la Diocesi di Urbino, i Frati Minori custodi del Santuario, la Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori, la Fraternità dell’Ordine Francescano secolare, il comune di Mombaroccio, il comune di Vallefoglia, la provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche, Confcommercio Marche Nord, Coldiretti, Bcc Banca di Pesaro, Pro Loco, Prefettura e Forze dell’Ordine, con la speciale partecipazione dei tanti volontari che collaborano alla riuscita dell’evento.