Thursday 16 May, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheAl via la gara europea per i voli da Ancona verso Roma, Milano e Napoli

Venerdì 10 marzo ai fini della pubblicazione in Gazzetta Europea, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha inviato un nuovo bando di gara presso la Rappresentanza d’Italia dell’Unione Europea.

Il testo del bando disciplina l’affidamento del servizio aereo per i voli di continuità dall’Aeroporto delle Marche. In particolare, esso riguarda le seguenti rotte: Ancona – Milano Linate e Milano Linate – Ancona, Ancona – Roma Fiumicino e Roma Fiumicino – Ancona, Ancona – Napoli e Napoli – Ancona.

Le tre rotte sono parte di un’unica gara europea. A chi si aggiudicherà l’appalto, verrà affidato il servizio in esclusiva delle rotte per tre anni, prorogabili di un altro anno al massimo, con una compensazione massima di € 20.247.789.

Le offerte dovranno essere presentate nei 60 giorni seguenti la pubblicazione in Gazzetta, mentre i voli dovranno essere avviati dal 1° luglio 2023.

Un’importante aggiornamento per il turismo regionale e per l’Aeroporto di Ancona che, insieme alle nuove rotte verso città europee come Parigi e Londra, si avvalora di nuove connessioni con il territorio nazionale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.