Sunday 19 May, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheAl via il Festival dell’Appennino. Tra i tanti artisti anche Leo Gassman e Francesca Michielin

Dal 21 giugno al 3 agosto 10 appuntamenti con escursioni, spettacoli, musica, incontri culturali, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche per scoprire l’entroterra Piceno

Insieme all’estate, il 21 giugno, è pronto al debutto il Festival dell’Appennino 2023, inclusivo di natura. Giunto alla sua quattordicesima edizione, il Festiva,l diretto dall’Associazione culturale Appennino Up, sotto la guida del BIM Tronto e Mete Picene, è pronto ad animare l’inizio dell’estate alla scoperta delle aree interne del Piceno.

Nell’anima dell’iniziativa, la volontà di valorizzare il territorio e creare occasioni di vita negli splendidi borghi dell’Appennino marchigiano con musica, spettacoli, enogastronomia ed escursioni, alcune delle quali accessibili anche a chi presenta una mobilità ridotta grazie all’ausilio della Joelette.

Un Festival dunque, inclusivo di natura, nell’ottica di un turismo verde e sostenibile, a sostegno dell’economia locale e della comunità.

10 gli appuntamenti in programma dal 21 giugno al 3 agosto

Il primo appuntamento “Solstizio d’estate” sarà, come il nome suggerisce, il 21 giugno a Colle Amatucci di Palmiano, dove si potrà partecipare ad un’escursione pomeridiana, alla presentazione del  libro di Francesco Eleuteri e al concerto al tramonto “La strada per Agartha” con Leo Gassman.

“In equilibrio sul sisma” è il titolo del secondo appuntamento il 25 giugno a Capodacqua di Arquata del Tronto con l’escursione mattutina, la performance artistica di Filoarmonica, la slackline sui cieli di Capodacqua e la Mistrafunky Street Band che animeranno il pomeriggio; mentre nel weekend del 1 e 2 luglio “Un lago di eventi” al Lago di Gerosa – Comunanza prevederà un sabato inclusivo con “kayak all inclusive” e un laboratorio a cura di Comete Impresa sociale. Dopo l’escursione pomeridiana e la cena seguirà lo spettacolo aereomusicale “Arcano” della Compagnia dei Folli il sabato, e domenica 2 luglio il concerto a cura di JazzAp Gegè Telesforo “Big Mama Legacy”.

In programma per l’8 luglio “Ti vedo, non ti vedo Montemoro” a Montemoro di Force: escursione pomeridiana, l’ incontro con l’imprenditrice Daniela Diletti curato dal giornalista Raffaele Vitali e dopocena il concerto “Terre Mamme” con Linda Valori e Daŭra Ĉielarko Trio.

Il 16 luglio a Montemonaco con “Una Sibilla in concertoescursione inclusiva e nel pomeriggio concerto “L’estate dei cani sciolti” con Francesca Michielin.

Il 20 luglio a Forca di Presta di Arquata del Tronto con “Panorami a Pierdifiato” escursione inclusiva nel pomeriggio, a seguire l’incontro con Mario Tozzi e Enzo Favata ed un dopocena concerto a Pretare di Arquata del Tronto organizzato da JazzAp  con Lorenzo De Quinti Quartet.

Il programma prosegue il 23 luglio a Pedara di Pizzorullo Roccafluvione con “ Alla ricerca del Castello scomparso” escursione mattutina e nel pomeriggio concerto di musica popolare con gli Zigà; il 29 luglio a Castignano per i “Calanchi di Castignano”, escursione pomeridiana, a seguire cena con Percorsi di vino e Counturband Street Band e dopocena concerto a cura di JazzAp  con Gianluca Petrella in Cosmic Renaissance.

A chiudere il mese di luglio, “Un’uscita con…Marina Rei” escursione mattutina il 30 Luglio a Propezzano di Montegallo seguita nel pomeriggio dal concerto “Donna che parla in fretta” con Marina Rei e Francesco Forni.

Ultimo appuntamento il 3 agosto con “Laudato sii mi Signore per Sora Acqua” ad Acquasanta Terme: escursione inclusiva pomeridiana da Paggese a Castel di Luco “Su queste pietre” e il concerto serale dei Piceno Pop Chorus.

La novità di questa edizione sarà l’apertura di due appuntamenti del Festival ai camperisti: il weekend al Lago di Gerosa del 1 e 2 luglio e il 29 luglio a Castignano, grazie alla prossimità di aree sosta attrezzate, a Comunanza e Castignano.

La partecipazione agli eventi è gratuita.

E’ vivamente consigliata la prenotazione. Per alcuni eventi sarà obbligatoria e comunicata di volta in volta, nella promozione dei singoli appuntamenti.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@festivaldellappennino.it o consultare il sito www.festivaldellappennino.it

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.