Dal 21 giugno al 3 agosto 10 appuntamenti con escursioni, spettacoli, musica, incontri culturali, tradizioni ed eccellenze enogastronomiche per scoprire l’entroterra Piceno
Insieme all’estate, il 21 giugno, è pronto al debutto il Festival dell’Appennino 2023, inclusivo di natura. Giunto alla sua quattordicesima edizione, il Festiva,l diretto dall’Associazione culturale Appennino Up, sotto la guida del BIM Tronto e Mete Picene, è pronto ad animare l’inizio dell’estate alla scoperta delle aree interne del Piceno.
Nell’anima dell’iniziativa, la volontà di valorizzare il territorio e creare occasioni di vita negli splendidi borghi dell’Appennino marchigiano con musica, spettacoli, enogastronomia ed escursioni, alcune delle quali accessibili anche a chi presenta una mobilità ridotta grazie all’ausilio della Joelette.
Un Festival dunque, inclusivo di natura, nell’ottica di un turismo verde e sostenibile, a sostegno dell’economia locale e della comunità.
10 gli appuntamenti in programma dal 21 giugno al 3 agosto
Il primo appuntamento “Solstizio d’estate” sarà, come il nome suggerisce, il 21 giugno a Colle Amatucci di Palmiano, dove si potrà partecipare ad un’escursione pomeridiana, alla presentazione del libro di Francesco Eleuteri e al concerto al tramonto “La strada per Agartha” con Leo Gassman.
“In equilibrio sul sisma” è il titolo del secondo appuntamento il 25 giugno a Capodacqua di Arquata del Tronto con l’escursione mattutina, la performance artistica di Filoarmonica, la slackline sui cieli di Capodacqua e la Mistrafunky Street Band che animeranno il pomeriggio; mentre nel weekend del 1 e 2 luglio “Un lago di eventi” al Lago di Gerosa – Comunanza prevederà un sabato inclusivo con “kayak all inclusive” e un laboratorio a cura di Comete Impresa sociale. Dopo l’escursione pomeridiana e la cena seguirà lo spettacolo aereomusicale “Arcano” della Compagnia dei Folli il sabato, e domenica 2 luglio il concerto a cura di JazzAp Gegè Telesforo “Big Mama Legacy”.
In programma per l’8 luglio “Ti vedo, non ti vedo Montemoro” a Montemoro di Force: escursione pomeridiana, l’ incontro con l’imprenditrice Daniela Diletti curato dal giornalista Raffaele Vitali e dopocena il concerto “Terre Mamme” con Linda Valori e Daŭra Ĉielarko Trio.
Il 16 luglio a Montemonaco con “Una Sibilla in concerto” escursione inclusiva e nel pomeriggio concerto “L’estate dei cani sciolti” con Francesca Michielin.
Il 20 luglio a Forca di Presta di Arquata del Tronto con “Panorami a Pierdifiato” escursione inclusiva nel pomeriggio, a seguire l’incontro con Mario Tozzi e Enzo Favata ed un dopocena concerto a Pretare di Arquata del Tronto organizzato da JazzAp con Lorenzo De Quinti Quartet.
Il programma prosegue il 23 luglio a Pedara di Pizzorullo Roccafluvione con “ Alla ricerca del Castello scomparso” escursione mattutina e nel pomeriggio concerto di musica popolare con gli Zigà; il 29 luglio a Castignano per i “Calanchi di Castignano”, escursione pomeridiana, a seguire cena con Percorsi di vino e Counturband Street Band e dopocena concerto a cura di JazzAp con Gianluca Petrella in Cosmic Renaissance.
A chiudere il mese di luglio, “Un’uscita con…Marina Rei” escursione mattutina il 30 Luglio a Propezzano di Montegallo seguita nel pomeriggio dal concerto “Donna che parla in fretta” con Marina Rei e Francesco Forni.
Ultimo appuntamento il 3 agosto con “Laudato sii mi Signore per Sora Acqua” ad Acquasanta Terme: escursione inclusiva pomeridiana da Paggese a Castel di Luco “Su queste pietre” e il concerto serale dei Piceno Pop Chorus.
La novità di questa edizione sarà l’apertura di due appuntamenti del Festival ai camperisti: il weekend al Lago di Gerosa del 1 e 2 luglio e il 29 luglio a Castignano, grazie alla prossimità di aree sosta attrezzate, a Comunanza e Castignano.
La partecipazione agli eventi è gratuita.
E’ vivamente consigliata la prenotazione. Per alcuni eventi sarà obbligatoria e comunicata di volta in volta, nella promozione dei singoli appuntamenti.
Per ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo info@festivaldellappennino.it o consultare il sito www.festivaldellappennino.it