Al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro, inaugurata la mostra che celebra la grande storia della pallacanestro in occasione dei 45 anni di vita della rivista ‘Superbasket’
La storica testata, fondata nel 1978 dal giornalista Aldo Giordani, dà vita ad una mostra dal titolo ‘Superbasket 45°: i Tesori della Memoria’, nel luogo della città simbolo di Pesaro2024. Il Centro Arti visive Pescheria costituirà infatti l’hub ufficiale di Pesaro capitale della Cultura 2024, viaggio in programma per il prossimo anno alla scoperta di arte, territorio e cultura.
La mostra, presentata sabato in conferenza stampa, nasce da un’idea dell’editore di Superbasket Giampiero Hruby con il contributo del direttore Dan Peterson e del curatore e proprietario della collezione esposta Alberto Cecere.
Promossa dal Comune di Pesaro con Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive in collaborazione con Pesaro Musei e Superbasket, la mostra sarà visitabile fino al prossimo 4 giugno.
Sabato 22 aprile, il taglio del nastro
Presenti alla conferenza di presentazione, insieme agli organizzatori della mostra citati, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, Daniele Vimini vicesindaco e assessore alla Bellezza, Mila Della Dora assessore alla Rapidità con delega allo Sport e Franco Arceci presidente del Consorzio Pesaro Basket.
È emozionante essere in questo luogo, il Centro Arti Visive Pescheria, dove è esposta la storia del basket: ha sottolineato il sindaco Ricci. Dietro ogni maglia esposta, ogni oggetto, c’è tanta passione, ci sono tanti sacrifici e tifo. Lo sa bene Pesaro, città tra le capitali della pallacanestro italiana. La cultura è tutto ciò che va a definire l’identità della popolazione e la nostra terra è segnata profondamente dalla cultura della pallacanestro.
Questa è una mostra che di fatto apre la stagione dei grandi eventi verso Pesaro2024: ha aggiunto l’assessore Vimini. E’ un evento che offre una ricchezza straordinaria di materiali con allestimento molto curato e che dà un contributo fondamentale all’avvio del programma di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, un programma che già fin da ora, può contare su luoghi perfettamente recuperati, come la Pescheria.
Riguardo alla mostra, sarà l’occasione per ripercorrere la storia del basket attraverso tematiche differenti, spiega il curatore Cecere:” ho messo i pezzi più significativi, circa il 30% della mia collezione ed abbiamo cercato di dare forma ad un percorso storico culturale che riesca a soddisfare tutte le persone che verranno, dai nonni ai bambini. Nel loggiato c’è un percorso ‘a stazioni’ in cui il visitatore viaggerà nel tempo alla scoperta del basket. Abbiamo voluto narrare 130 anni di storia di questa disciplina attraverso temi diversi, ad esempio indagando l’universo femminile per scoprire quanto il basket è stato importante per l’emancipazione della donna agli inizi del Novecento, ma facendo spazio anche alla disabilità e all’inclusione.
Da domenica 23 aprile al 4 giugno, la mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00, il sabato, domenica e festivi dalle 10-13.00 ed il pomeriggio dalle 16-19.00. Aperture straordinarie e festive domenica 23 e lunedì 24, sabato 29 e domenica 30 aprile dalle 10 alle 13.00 e dalle 16 alle 22.00. Martedì 25 aprile e lunedì 1 maggio infine, apertura dalle 10 alle 13.00 e dalle 16 alle 19.00.