Il sindaco Piersimoni: “stiamo investendo in questa direzione per favorire la mobilità urbana e il cicloturismo”
Per il terzo anno consecutivo, Cupra Marittima conferma la bandiera gialla dei Comuni ciclabili Fiab. Il riconoscimento viene assegnato a tutte quelle realtà comunali che si sono distinte per politiche “bike-friendly”, promuovendo la ciclabilità come modello di mobilità sostenibile. Il Comune ha ottenuto un punteggio di due bike-smile.
“Siamo orgogliosi della conferma di questo riconoscimento – commenta il sindaco Alessio Piersimoni-. Stiamo investendo molto in questa direzione, sia per sensibilizzare e favorire un maggior utilizzo della bicicletta come strumento di mobilità urbana sostenibile, sia per offrire ai turisti percorsi ciclabili“.
I percorsi dal panorama mozzafiato, disponibili per tutti i livelli di abilità, si snodano tra i boschi, in campagna e sul lungomare. Tra questi ci sono gli Anelli Piceni, cinque tracciati per mountain bike che si sviluppano nell’area naturalistica compresa tra Cupra Marittima, Ripatransone e Massignano. “Gli Anelli Piceni – afferma Piersimoni – permettono ai turisti di conoscere, anche muovendosi in bici, la bellezza delle nostre vallate, delle nostre colline e dei borghi all’interno“.
Non solo itinerari immersi nella natura però. Allo studio ci sono infatti nuovi percorsi ciclabili per collegare i punti strategici della città e il completamento del tratto a nord della Ciclovia Adriatica.
“La competenza è della Regione Marche che sta redigendo il progetto per il tratto mancante di collegamento” spiega il primo cittadino. Per quanto riguarda i nuovi itinerari “In virtù di un finanziamento ministeriale– prosegue Piersimoni- abbiamo dato incarico ad uno studio di progettazione di verificare la possibilità di collegare i vari punti strategici della città- ad esempio la stazione, la piazza in centro, il parco archeologico, i campi sportivi e il lungomare- per realizzare una viabilità ciclabile e pedonale».