Saturday 11 May, 2024
HomeAccadde oggi26 febbraio, giornata regionale per la lotta al gioco d’azzardo patologico

Il 26 febbraio, nelle Marche, si celebra la giornata regionale per la lotta al gioco d’azzardo patologico (GAP), un’occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa problematica sociale che in Italia ha assunto dimensioni preoccupanti.

Malattia e dati del fenomeno

Il gioco d’azzardo patologico, conosciuto anche come ludopatia, è un disturbo mentale che si manifesta con un’incapacità di controllare il bisogno di giocare. Il giocatore patologico è ossessionato dal gioco, che diventa la sua priorità assoluta, a discapito di lavoro, famiglia, relazioni e salute.

Sono 1 milione e 300 mila le persone in Italia a rischio dipendenza da gioco d’azzardo. 350 mila sono già in una condizione di dipendenza conclamata. 6 miliardi di euro è la cifra spesa annualmente in gioco d’azzardo, con un impatto negativo sull’economia e sulle famiglie.

Le iniziative per la giornata regionale

In occasione della giornata del 26 febbraio, giornata regionale marchigiana, sono previsti eventi e iniziative per informare e sensibilizzare la popolazione sul fenomeno del GAP, promuovere la cultura del gioco responsabile e sostenere le persone con dipendenza da gioco d’azzardo e le loro famiglie.

Nelle Marche è operativo il Numero Verde Regionale (800-012277), attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle 17.00.

Le varie iniziative della giornata sono svolte seguendo le indicazioni del Piano Regionale sul GAP (gioco di azzardo patologico) per il triennio 23/25, finanziato con un fondo specifico regionale. In provincia di Ancona sono previsti incontri nelle scuole ed attività informativa itinerante nel capoluogo dorico.

L’organizzazione e la pianificazione delle iniziative è a cura del Dipartimento delle Dipendenze Patologiche di Ancona, coadiuvato dalla collaborazione con il Privato Sociale (COOSSMArche, Polo 9, Oikos) e gli Ambiti Territoriali Provinciali.

Sono diversi i siti, a livello nazionale, che si occupano della grave patologia e del modo per contrastare il fenomeno.

  • Sito web del Ministero della Salute: URL Ministero Salute
  • Sito web dell’Istituto Superiore di Sanità: URL Istituto Superiore di Sanità
  • Numero verde SOS Gioco d’Azzardo: URL Numero verde SOS Gioco d’Azzardo
Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.