Friday 10 May, 2024
HomeMarcheAttualità Marche11,1 milioni dalla regione per la Mezzina, il collegamento di Offida

Un’opera attesa da decenni dai residenti del Fermano e Piceno. Ora diventerà realtà la strada denominata la “Mezzina”, la storica infrastruttura stradale che collega il Fermano e il Piceno correndo in parallelo all’autostrada A14.

Sono appena stati finanziati 11,1 milioni di euro di fondi FSC per realizzare il collegamento di Offida, il cosiddetto “primo stralcio IV Lotto Offida-SP 43”.

L’assessore regionale Francesco Baldelli durante un incontro con il sindaco di Offida Luigi Massa, ospite degli uffici dell’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Marche, ha dato la notizia.

Abbiamo rimesso in pista, ex novo, un precedente finanziamento di Fondi Sviluppo e Coesione che la Provincia di Ascoli Piceno non era riuscita a scaricare a terra – ha sottolineato l’assessore Baldelli – Una promessa mantenuta dal presidente Acquaroli e dai colleghi di Giunta, tra cui anche il collega ascolano Antonini, e dai consiglieri di quel territorio. Una promessa sugellata lo scorso weekend ad Acqualagna dallo stesso Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha inserito l’intervento in questione tra i 16 dedicati alle Marche, per un totale complessivo di 375 milioni di euro destinati alle infrastrutture”.

Insieme all’assessore Baldelli – ha aggiunto il Commissario per la Ricostruzione Guido Castelli, che ha partecipato all’incontro in call telefonica – stiamo studiando e realizzando interventi infrastrutturali anche per favorire l’accessibilità alle zone del cratere. Piena sinergia con gli interventi previsti dal Piano delle Infrastrutture ‘Marche 2032’ frutto del lavoro di Francesco Baldelli”.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.