Sunday 31 August, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheAscoli: ultima tappa di “Salute in cammino per la cultura” verso le Chiese scomparse

Lunedì 1 settembre l’iniziativa di U.S. Acli Marche APS chiude con un percorso serale tra storia e memoria cittadina. Già oltre 850 i partecipanti al progetto.

Un viaggio nella memoria di una città che custodisce ancora le tracce del suo passato religioso. Lunedì 1 settembre, alle ore 21, prenderà il via da Porta Romana (inizio viale Treviri) l’ultimo appuntamento di “Salute in cammino per la cultura”, il progetto promosso da Unione Sportiva Acli Marche APS.

L’evento, a partecipazione gratuita, guiderà i presenti in un affascinante itinerario serale alla scoperta delle chiese scomparse di Ascoli Piceno, con il supporto di una guida turistica abilitata. La passeggiata durerà circa due ore e mezza e permetterà di riconoscere le tracce ancora visibili di edifici religiosi che un tempo punteggiavano il tessuto urbano, ma che oggi sopravvivono soltanto nella memoria storica e nei segni lasciati in città.

Un progetto tra cultura e benessere

L’appuntamento chiude un percorso che ha visto grande partecipazione: in totale, il progetto ha registrato 1.254 presenze, coinvolgendo oltre 850 persone, di cui ben 275 alla loro prima esperienza con “Salute in cammino per la cultura”.

L’iniziativa rientra nel progetto “A tutto campo” delle Acli provinciali APS, realizzato con il sostegno del Comune di Ascoli Piceno, e unisce la valorizzazione del patrimonio storico-culturale con la promozione del movimento fisico e della socialità.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione entro sabato 31 agosto, inviando un messaggio con nome e cognome al numero 393 9365509.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.