Mercoledì 26 marzo, è stata una data importante per i giovanissimi neo eletti del consiglio comunale dei ragazzi dei Comuni di Apiro e Poggio San Vicino. Infatti nel giorno della convocazione del Consiglio comunale del Comune di Poggio si è ufficializzato l’insediamento del consiglio dei ragazzi. Il progetto di realizzare il consiglio dei ragazzi è nato da una iniziativa dell’Istituto comprensivo “Coldigioco – Mestica” e dei Comuni di Apiro e Poggio San Vicino, nell’ambito delle attività di educazione civica per sperimentare con gli alunni una cittadinanza attiva che favorisca la loro partecipazione e sviluppi senso di appartenenza alla comunità locale.
Il consiglio creato qualche giorno fa è formato da undici ragazzi: sette della secondaria e quattro della primaria (classi quarte e quinte), resterà in carica per due anni. Eletto sindaco Pietro Bravi, vicesindaco Tobia Berti e consiglieri: Federico Ciriegi, Maria Paoloni, Diana Peloni, Lise Andrè, Vanessa Paglioni, Samar Kandola, Erica Tonini, Alessia Novelli e Nicolò Berti. Tutti presenti insieme ai consiglieri di Poggio erano accompagnati dalla dirigente scolastica, prof. Emanuela Tarascio e dagli insegnanti Mauro Grespini e Giampaolo Balestra.
A fare gli onori di casa il sindaco Sara Simoncini che ha sottolineato la grande opportunità che questi ragazzi hanno avuto di poter realizzare questa esperienza, in quanto si registra sempre più un distacco dei giovani dalla “cosa pubblica”, mentre è fondamentale far capire alle nuove generazioni come funzione la gestione di un Comune, avvicinandoli sempre più al bene del loro territorio. “Poggio è un territorio piccolo, come siete piccoli voi” ha aggiunto il sindaco “quindi è molto importante farsi sentire e proporre le vostre idee”.
La parola è poi passata al sindaco dei ragazzi, Pietro Bravi, che ha illustrato il suo mandato e dato le deleghe ad i suoi assessori e consiglieri. Tra le proposte fatte c’era: la richiesta di una stanza pubblica per i giovani, da utilizzare come luogo di incontro; la necessità di ripulire i giardini ed i luoghi verdi anche coinvolgendo le scuole in giornate apposite; avere uno spazio all’aperto per giocare; implementare le offerte formative e ludiche nella scuola. A conclusione del Consiglio comunale di Poggio San Vicino i giovani neo eletti consiglieri si sono spostati nel vicino Comune di Apiro, dove alle ore 21, li aspettavano i consiglieri in Consiglio ad Apiro.