Sunday 19 May, 2024
HomeMarcheCronaca MarcheAncona, 25enne si suicida in carcere. Aperto un fascicolo per istigazione

Lo scorso venerdì, in una cella di isolamento di Montacuto, il giovane Matteo Concetti è morto suicida all’età di 25 anni. Il ragazzo, originario del fermano, si trovava in carcere per scontare alcuni reati minori nonostante soffrisse di un diagnosticato disturbo di bipolarità.

Il fatto è subito stato ripreso dalle cronache nazionali. Un caso nel quale il carcere non avrebbe tutelato il detenuto, considerato, secondo il parere medico depositato dal suo avvocato, “incompatibile” con una misura di detenzione.

Arrivato ad Ancona a fine novembre, Matteo si trovava in isolamento dal 4 gennaio per un provvedimento disciplinare.

Mio figlio aveva un disturbo psichiatrico accertato, era bipolare, in carcere non ci poteva stare. Tantomeno in isolamento, senza nessuno che lo controllasse, impaurito e agitato com’era”, ha dichiarato a Repubblica la mamma del ragazzo, Roberta Faraglia.

La Procura di Ancona ha aperto un fascicolo contro ignoti per istigazione al suicidio.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.