Tuesday 28 October, 2025
HomeMarcheCultura MarcheAlla scoperta delle figure femminili dell’arte: il 2 novembre ad Ascoli Piceno

Domenica 2 novembre, a partire dalle ore 15, la Pinacoteca Civica apre le sue porte per un pomeriggio speciale dedicato all’universo femminile nell’arte, con l’iniziativa “La Pinacoteca civica e le sue figure femminili”.
L’evento, promosso da Unione Sportiva Acli provinciale APS e Ascoli Musei, è a partecipazione gratuita e rappresenta il primo appuntamento del programma che l’U.S. Acli dedica alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, in calendario il 25 novembre.

Il ritrovo è fissato per le ore 15 in Piazza Arringo, davanti al municipio, da dove partirà il percorso guidato all’interno della Pinacoteca.
Con l’accompagnamento di una guida turistica abilitata, i partecipanti potranno esplorare le sale del museo alla scoperta delle figure femminili rappresentate nelle opere d’arte, in un itinerario che intreccia storia, estetica e riflessione sociale.
L’iniziativa intende valorizzare il ruolo delle donne nella produzione artistica e nella cultura, ma anche proporre un momento di sensibilizzazione verso il tema, purtroppo ancora attuale, della violenza di genere.

Un ciclo di eventi di successo

L’appuntamento del 2 novembre conclude un ciclo di dieci incontri organizzati con il sostegno del Comune di Ascoli Piceno, che ha coinvolto i principali musei cittadini: il Museo della Ceramica, la Pinacoteca Civica, il Museo Licini e il Museo dell’Alto Medioevo – Forte Malatesta.
Un percorso che ha riscosso grande interesse, con 367 presenze complessive di cittadini e turisti di ogni età, confermando l’efficacia delle iniziative culturali come strumenti di conoscenza e partecipazione.

Per prendere parte alla visita è necessario prenotarsi entro il 30 ottobre, inviando un messaggio al numero 393 9365509 con nome e cognome dei partecipanti.
Il numero massimo di iscritti è 35 persone.

La cultura può essere un potente strumento di consapevolezza e di cambiamento – sottolineano gli organizzatori – e questo percorso ne è la dimostrazione: conoscere le figure femminili dell’arte significa anche riconoscere e valorizzare il ruolo delle donne nella nostra società”.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.