Thursday 19 December, 2024
HomeMarcheCultura MarcheAlla Mole si parla del “lato oscuro della rete” con Roberta Bruzzone

Ad Ancona, esperti di psicologia e criminologia si confrontano su rischi e strategie per un rapporto sano con il digitale

Giovedì 12 dicembre, dalle ore 15 alle 19, presso l’Auditorium “Tamburi” della Mole Vanvitelliana di Ancona, si terrà un incontro dal titolo “Prevenzione e trattamento dei fenomeni correlati all’uso disfunzionale della tecnologia”. L’evento, moderato dal giornalista Vincenzo Varagona, vedrà la partecipazione di figure di spicco nel campo della psicologia e criminologia, con l’obiettivo di analizzare le sfide poste dall’era digitale.

Un’analisi dei rischi: dipendenze tecnologiche e cyberbullismo

Durante l’incontro, esperti come Katia Marilungo, Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche, e Federica Guercio, Consigliera e Presidente del Comitato Pari Opportunità dello stesso ordine, approfondiranno i rischi legati all’uso eccessivo della tecnologia, soffermandosi su fenomeni quali dipendenze da Internet e cyberbullismo.

Nel corso della giornata, si parlerà delle cause e delle conseguenze psicologiche e sociali delle dipendenze tecnologiche, soprattutto tra le giovani generazioni, fornendo dati regionali e nazionali per una visione completa del problema. Particolare attenzione sarà riservata alle strategie di prevenzione e trattamento per promuovere un rapporto equilibrato con la tecnologia.

Interventi chiave: dalla psicologia scolastica al lato oscuro della rete

Il programma prevede due momenti principali:

  • Dalle 15 alle 17, la dottoressa Guercio si concentrerà sul ruolo della psicologia scolastica negli interventi di prevenzione. Verrà anche presentato il progetto “Dalle classiche alle nuove dipendenze, fotografia del fenomeno”, che fotografa l’evoluzione delle dipendenze, da quelle tradizionali a quelle legate alla tecnologia.
  • Dalle 17 alle 19, il talk intitolato “Il lato oscuro della rete” vedrà protagonisti la criminologa e psicologa forense Roberta Bruzzone e lo psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Lavenia, che esploreranno le sfide educative e sociali poste dalla tecnologia alle famiglie, al sistema educativo e alle istituzioni.

Questo evento, aperto alla cittadinanza che può prenotarsi tramite il link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSegKI-OuovuLmkOtIeXuhxxJ5jlAIe5qbLZLRgzxSsCjNF5-w/viewform , si presenta come un’occasione fondamentale per sensibilizzare sull’importanza di un uso consapevole della tecnologia, fornendo strumenti utili a genitori, educatori e professionisti per affrontare le complessità del digitale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.