Friday 12 September, 2025
HomeMarcheCultura MarcheAl via MArCHESTORIE 2025: spettacoli ed iniziative in 90 borghi marchigiani

Dal 13 settembre al 16 novembre la V edizione del festival diffuso che racconta le Marche tra spettacoli, poesia e tradizioni

Le Marche si preparano a diventare un grande palcoscenico diffuso con la quinta edizione di MArCHESTORIE – Poesia di Teatri, il festival che dal 13 settembre al 16 novembre porterà spettacoli, incontri e iniziative culturali in 90 borghi della regione, dal mare ai monti.

L’iniziativa, sostenuta dalla Regione Marche e organizzata da Fondazione Marche Cultura, AMAT e Consorzio Marche Spettacolo, conferma la sua vocazione a raccontare il territorio attraverso la cultura, intrecciando poesia, teatro, arti visive e tradizioni locali.

La direzione artistica

Anche quest’anno la guida del festival è affidata a Paolo Notari, affiancato dal poeta Davide Rondoni, che sottolinea:

«Le Marche danno un ennesimo segno di vivacità culturale e di coraggio mettendo la poesia e il teatro al centro di un grande festival diffuso. L’Italia, che vive una stagnazione culturale da decenni, ha bisogno di idee e realizzazioni nuove. Questo è un esempio».

Il tema 2025, “Poesia di Teatri”, celebra la tradizione poetica marchigiana e i suoi legami con i luoghi che l’hanno ispirata: da Leopardi a Cecco d’Ascoli, passando per autori del Novecento come Paolo Volponi, Franco Scataglini, Remo Pagnanelli e Antonio Santori, fino ai contemporanei Franco Arminio, Umberto Piersanti, Eugenio De Signoribus, Valerio Magrelli, Davoli, Cesari e Mancinelli.

Non mancano i riferimenti alla critica poetica di Carlo Bo e alle contaminazioni con le arti visive di Mario Giacomelli, Enzo Cucchi, Eliseo Mattiacci e altri grandi artisti marchigiani.

Un viaggio tra cultura e tradizioni

Il programma del festival prevede:

  • atelier di poesia, performance e residenze d’autore,
  • aperture straordinarie di chiese, teatri, palazzi storici e biblioteche,
  • mostre, visite guidate e mercatini dell’artigianato,
  • degustazioni e appuntamenti enogastronomici per valorizzare i prodotti tipici.

I borghi protagonisti

Saranno 90 i Comuni coinvolti, tra cui Arcevia, Recanati, Osimo, Senigallia, Porto San Giorgio, Macerata, Civitanova Marche, Sarnano, San Ginesio, Fano, Grottammare, Camerano, Montecosaro, Pioraco, Loro Piceno e molti altri, in un itinerario che abbraccia l’intera regione.

Il programma completo con date e dettagli degli eventi è disponibile su www.marchestorie.it
e sui canali social ufficiali Facebook e Instagram di MArCHESTORIE.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.