Thursday 17 October, 2024
HomeMarcheCultura MarcheAl via l’undicesima edizione di Cinematica Festival tra Ancona e Jesi

Edizione dedicata alla risata e alla leggerezza. Tra gli ospiti anche Ricky Tognazzi che presenterà un documentario dedicato a suo padre

Dal 26 ottobre al 3 novembre, torna nelle Marche l’innovativo Cinematica Festival, giunto alla sua XI edizione. Quest’anno, il festival dedicato all’immagine in movimento, alla danza e alle nuove tecnologie esplora il tema Morir dal ridere, un invito a riflettere sull’importanza della risata e del comico nella vita.

Il festival proporrà un caleidoscopio di arti visive, spettacoli, laboratori e proiezioni tra Ancona e Jesi, confermandosi come un evento culturale di punta nelle Marche.

Un’edizione all’insegna dell’ironia e della creatività

Dopo la trilogia dedicata alla pandemia (Touch ME, Natura Naturans, De Anima), Cinematica 2024 affronta il lato più ironico e grottesco della vita. “Quell’esplosione di energia che porta alla risata è un potente attivatore di nuove risorse“, spiega Simona Lisi, direttrice artistica del festival. Il programma include spettacoli ispirati alla tradizione comica del slapstick, film muti, clown e meme, offrendo una lettura contemporanea della risata come strumento di esplorazione creativa.

La musa ispiratrice dell’edizione è Valeska Gert, pioniera della performance art nella Germania degli anni ’20 e ’30, a cui Cinematica dedica un focus speciale. Tra i protagonisti troviamo invece coreografi come Giorgio Rossi e la Compagnia Tardito/Rendina, la compagnia Panzetti/Ticconi e l’autrice satirica Arianna Porcelli Safonov. Spicca inoltre un omaggio a Ugo Tognazzi, con la partecipazione del regista Ricky Tognazzi, che presenterà il documentario dedicato al padre.

Un percorso tra danza, teatro e territorio

Il festival si snoda tra performance di danza, teatro sperimentale e laboratori creativi. Tra gli appuntamenti più attesi, lo spettacolo “Harleking” di Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi, e la personale di Donato Sansone, autore di celebri videoclip e cortometraggi d’animazione. Il festival culminerà con la competizione internazionale di Videodanza, che vedrà in gara artisti provenienti da tutto il mondo.

Oltre agli eventi artistici, Cinematica valorizza i luoghi più suggestivi delle città ospitanti. Ancona vedrà protagonisti la Mole Vanvitelliana e il Museo Archeologico delle Marche, mentre Jesi accoglierà il festival nei suoi spazi storici, come Palazzo Pianetti. Un’occasione per scoprire le bellezze architettoniche e culturali delle due città marchigiane.

Conclusione tra spettacoli e satira graffiante

La chiusura del festival sarà affidata alla satira graffiante di Arianna Porcelli Safonov, che porterà in scena un monologo ironico sul mondo dell’arte contemporanea, offrendo una riflessione divertente e acuta sulle dinamiche dell’arte e della società. Cinematica 2024 si conferma così un evento capace di coniugare divertimento, cultura e innovazione, invitando il pubblico a riflettere sul potere trasformativo della risata.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.