Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità Marche“Accendi una passione non la sigaretta”, il corso dell’Ast Ancona contro il tabagismo

Accendi una passione non la sigaretta – Azioni per il contrasto e trattamento del tabagismo attraverso il lavoro in rete degli operatori sanitari“, questo il titolo del corso di formazione organizzato dall’ AST Ancona con la volontà di contrastare il tabagismo ed affrontare questa tematica sia a livello preventivo sia clinico.

Il primo incontro del percorso formativo si terrà ad Ancona venerdì 10 maggio 2024 dalle ore 9.00 alle ore 18.30 presso Palazzo Li Madou della Regione Marche e si inserisce nel quadro delle strategie promosse dal Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025. Il programma della giornata prevede al mattino una serie di interventi di esperti del settore (nuovi stili di consumo, dipendenza e astinenza, percorsi di disassuefazione, prevenzione e trattamento nel percorso nascita), mentre nel pomeriggio si alterneranno due sessioni tematiche (mindfulness e alimentazione/attività fisica). 

Il fumo è uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie cronico-degenerative, prevalentemente a carico dell’apparato respiratorio e cardiovascolare. Si ricorda anche che in merito a questa dipendenza è stata istituita la “Giornata Mondiale Senza Tabacco” che ricorre il 31 maggio.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.