Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheA Serrapetrona folla di visitatori alla scoperta della Vernaccia Nera

Appassimenti Aperti nella sua 17esima edizione ha registrato una straordinaria affluenza durante la giornata inaugurale, tenutasi domenica 10 novembre nel cuore di Serrapetrona. L’evento, organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) in collaborazione con il comune e i produttori locali, nasce dalla volontà di celebrare e promuovere la Vernaccia Nera, il vitigno autoctono simbolo del territorio, attraverso un viaggio tra i profumi e i sapori della tradizione vitivinicola marchigiana.

Dalla mattina, Serrapetrona è stata animata da centinaia di visitatori, che si sono riversati nella piazza principale per degustare le diverse interpretazioni del vitigno, tra cui la Vernaccia di Serrapetrona DOCG e il Serrapetrona DOC. Le cantine locali hanno aperto le porte dei loro “appassimenti“, i luoghi dove l’uva viene fatta appassire in modo tradizionale, permettendo ai partecipanti di scoprire il processo che conferisce unicità e complessità a questo vino pregiato.

Con Appassimenti Aperti – ha dichiarato il sindaco Silvia Pinziintendiamo valorizzare una produzione esclusiva, difficile da realizzare ma facile da amare. Una tradizione del nostro territorio che puntiamo a far conoscere al grande pubblico“.

Tra i protagonisti della manifestazione, le aziende vitivinicole Alberto Quacquarini, Colleluce, Fontezoppa, Podere sul Lago, Serboni, Terre di Serrapetrona e Verser hanno accolto con entusiasmo l’elevata partecipazione del pubblico. “Abbiamo registrato un record di presenze,” hanno commentato Mauro Quacquarini e Stefano Graidi, coordinatori della manifestazione. “In tanti sono venuti a Serrapetrona per apprezzare i nostri vini, un successo ottenuto grazie al lavoro di squadra e alla passione che tutti i produttori hanno messo per far conoscere la Vernaccia Nera“.

Per chi non ha avuto occasione di partecipare alla prima giornata, Appassimenti Aperti tornerà domenica 17 novembre con una nuova occasione per degustare le eccellenze locali. Saranno riproposti gli stand in piazza e, per facilitare gli spostamenti tra le cantine, sarà disponibile un servizio navetta gratuito dal centro del paese alle varie aziende vitivinicole.

La manifestazione continua così a consolidare il suo ruolo di ambasciatrice della Vernaccia Nera, richiamando un pubblico sempre più vasto e contribuendo a diffondere la cultura e la storia di un territorio che si distingue per la qualità delle sue produzioni vitivinicole e per la sua capacità di unire tradizione e innovazione.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.