Saturday 12 July, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheA Recanati, l’anteprima mondiale di Leopardi & Co.: il film con Whoopi Goldberg

Il 14 luglio, nella storica piazza Giacomo Leopardi, il pubblico potrà assistere alla prima proiezione pubblica del film girato nelle Marche. Prima del film, un talk esclusivo con cast e regista

Lunedì 14 luglio Recanati diventa il centro della scena cinematografica internazionale. Nella suggestiva cornice di piazza Giacomo Leopardi, andrà in scena l’anteprima mondiale per il grande pubblico di Leopardi & Co., commedia romantica diretta da Federica Biondi, con un cast internazionale guidato dalla Premio Oscar Whoopi Goldberg, affiancata da Jeremy Irvine e dall’attrice marchigiana Denise Tantucci.

Il film, reduce dalla presentazione alla stampa alla 71ª edizione del Taormina Film Festival, sarà proiettato alle ore 21 con ingresso libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo, la serata si sposterà al Teatro Persiani.

Un talk con i protagonisti per aprire la serata

La proiezione sarà preceduta da un incontro esclusivo con il cast italiano e la regista. Sul palco, insieme ad Andrea Agostini (Presidente Fondazione Marche Cultura e Marche Film Commission), interverranno la regista Federica Biondi, gli attori Denise Tantucci, Paolo Calabresi, Aurora Moroni, Paolo Camilli, e il produttore Roberto Cipullo. Atteso anche il saluto del sindaco di Recanati Emanuele Pepa, che ha fortemente sostenuto l’iniziativa.

È un evento che tutti aspettavamo”, ha dichiarato il sindaco. “Una serata per riconoscere Recanati nelle immagini del film e un’occasione preziosa per raccontare il nostro territorio in Italia e nel mondo, grazie anche alla presenza di una star come Whoopi Goldberg.

Tra poesia e romanticismo: la trama di Leopardi & Co.

Girato interamente nelle Marche nel 2023, Leopardi & Co. è una commedia romantica dai toni brillanti, che racconta l’incontro tra David (Jeremy Irvine), giovane attore americano, e Silvia (Denise Tantucci), esperta di Leopardi, incaricata di aiutarlo a entrare nel personaggio del poeta. David, convinto di dover interpretare Casanova, si ritrova invece a scoprire – tra equivoci e versi immortali – il pensiero e la sensibilità di Giacomo Leopardi. Un’avventura che inizia con ironia e diffidenza, ma che si trasforma in un viaggio di crescita e amore.

Nel ruolo dell’agente di Hollywood Mildred, Whoopi Goldberg regala al film il suo carisma e la sua comicità inconfondibile, guidando il protagonista in questa insolita immersione letteraria tra le vie e le atmosfere del centro storico recanatese.

Recanati protagonista: una città tra cinema e bellezza

Leopardi & Co. è anche una celebrazione del paesaggio e dell’identità culturale marchigiana. Le riprese hanno coinvolto luoghi simbolo come l’Orto del Colle dell’Infinito, la Torre del Passero Solitario, il centro storico di Recanati e il porto di Numana, trasformando la regione in un vero set a cielo aperto.

Questo film è il frutto di un grande lavoro collettivo – ha sottolineato Andrea Agostinie rappresenta un’occasione concreta per valorizzare le Marche attraverso il cinema, portando sullo schermo la poesia dei luoghi e la loro capacità di emozionare.

Prodotto da Camaleo e distribuito da Eagle Pictures, il film uscirà nelle sale italiane il 14 agosto, ma sarà proprio Recanati a viverne l’anteprima assoluta, offrendo al pubblico una serata tra cinema, cultura e sentimento.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.