Tra un anno esatto, dal 17 al 27 settembre 2026, Pesaro diventerà la capitale mondiale della ginnastica acrobatica. Per la prima volta nella storia, l’Italia ospiterà i Campionati del Mondo di Ginnastica Acrobatica FIG, che si svolgeranno alla Vitrifrigo Arena.
Il programma prevede un doppio appuntamento internazionale:
- 17–20 settembre: 2° Mondiale Junior FIG e 1ª Competizione Mondiale Giovanile FIG
- 24–27 settembre: 30° Mondiale Senior FIG
Attesi oltre 800 atleti da 45 Paesi dei 5 continenti, pronti a trasformare Pesaro nel cuore pulsante dell’acrobatica mondiale.
L’orgoglio della FGI
«È un traguardo storico – ha dichiarato Andrea Facci, presidente della Federazione Ginnastica d’Italia –. La Vitrifrigo Arena sarà il palcoscenico dove i valori universali della ginnastica acrobatica, come fiducia, armonia e lavoro di squadra, brilleranno davanti al pubblico italiano e internazionale».
Negli ultimi anni la nazionale azzurra ha fatto grandi passi avanti:
- Edoardo Ferraris e Arianna Sofia Lucà: campioni del mondo junior 2024 nel combinato, già campioni europei 2023.
- Sofia D’Errico e Camilla Poerio: tre bronzi agli Europei Junior 2025.
- Trio senior Scarabottolo-Machieraldo-We Lisco: quarti in Coppa del Mondo a Burgas.
«Siamo un gruppo unito e vogliamo offrire uno spettacolo all’altezza della sfida – ha commentato la direttrice tecnica nazionale Erica Loiacono –. Gareggiare per l’Italia, in Italia, è un orgoglio e una responsabilità».
Accanto alle competizioni, sono in preparazione iniziative con scuole, università e gruppi artistici locali. «Sarà una vera festa dello sport – ha sottolineato Marco Cadeddu di Esatourgroup –, frutto di un percorso che ha già portato a Pesaro Europei e Mondiali di altre discipline. Ora la sfida è alzare ancora l’asticella».
Organizzato da SSD PesaroGym 2019 ed Esatourgroup, in collaborazione con FGI e FIG, l’evento coinvolgerà atleti, delegazioni, istituzioni, volontari e cittadini.