Friday 20 September, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheA Montelupone i primi mercatini di Natale dedicati al miele

“Mielemente” di Apimarche: a Montelupone, il miele protagonista dall’8 al 10 dicembre. Tra le novità il pandoro al miele in edizione limitata

Apimarche, la manifestazione più antica della regione dedicata al miele arriva alla 38esima edizione e si sposta da agosto ai giorni dell’Immacolata. Il risultato, nella creazione di nuovi Mercatini di Natale dedicati al miele che, sotto il nome di “Mielemente“, portano a Montelupone i primi mercatini dedicati al prodotto in tutta Italia.

Mercatini non appesantiti dalla tradizione, ma arricchiti da novità e addolciti dal miele che arricchisce e qualifica il nostro territorio” come affermato dal sindaco di Montelupone Rolando Pecora, presidente nazionale di Città del miele. Ma anche un momento per festeggiare e rendere protagonista lo speciale rapporto tra le api, il miele ed il territorio marchigiano. La manifestazione è dedicata a tutti, bambini e adulti che potranno conoscere e scoprire le svariate facce del miele ed i suoi impieghi. E dal momenti che Natale si avvicina, non potranno mancare alcune specialità culinarie come il pandoro e il panettone al miele, realizzati proprio per Montelupone in edizione limitata.

Le iniziative inizieranno il 2 dicembre, quando sarà inaugurata una mostra su Sant’Ambrogio protettore degli apicoltori. Il 10 dicembre si svolgerà anche un convegno su Sant’Ambrogio col il noto giornalista Luca Frigerio.


La mostra mercato Apimarche-Mielemente si aprirà invece venerdì 8 dicembre alle 9,30 con proposte culinarie e un incontro su Apicosmesi dalle 10,30 alle 17,30, insieme ad un laboratorio in cui si potranno provare prodotti proprio derivanti dal miele e dalle api.

Sabato 9 la mattina si aprirà con il convegno sulla biodiversità con Paolo Fontana presidente della World Biodiversity Association, insieme all’Università politecnica delle marche, Coldiretti e i Lions Macerata.

Domenica pomeriggio, oltre ai mercatini che rimarranno aperti per le tre giornate, si svolgerà un Cocktail contest tra ragazzi delle scuole alberghiere della nostra regione che elaboreranno un cocktail al miele con la collaborazione fondamentale dell’azienda Varnelli“, come spiegato dal primo cittadino. “Il contest sarà anche un’occasione formativa e informativa, ci piace pensare che i ragazzi siano stati sollecitati a riflettere su un ingrediente come il miele che non sembra prettamente legato al miele. Il premio in palio darà la possibilità di avere un professionista di fama internazionale a disposizione della scuola con incontri formativi. I ragazzi vinceranno, dunque, non solo per loro stessi, ma anche per la scuola, proprio nel nome della condivisione

. Sabato sera un evento speciale con il Doppiatore marchigiano, Dubbing Marche e lo Zio Pecos mentre domenica sera la tre giorni si chiuderà col coro gospel “Nehemiah brown e The gospel spirit” per introdurci a pieno nello spirito natalizio.

Tutte le informazioni sono disponibili anche sulla pagina facebook Apimarche Mielemente.

mielemente Montelupone
Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.