Thursday 21 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheA Loreto una conferenza internazionale dedicata alla maternità

Neonatologi europei insieme per approfondire tematiche di ambito patologico intorno alla maternità: dal concepimento ai primi due anni di vita

The first 1000 days of life” – “I primi mille giorni di vita” questo il titolo della prima conferenza internazionale dedicata a tutte le tematiche di ambito patologico pertinenti madre, feto e neonato fino ai primi 2 anni circa di vita.

Si terrà a Loreto sabato 18 novembre, organizzata dalla Unità Operativa di Odontostomatologia e Chirurgia Orale diretta dal Dr. Marco Messi e dal Centro di Diagnosi Prenatale di Loreto diretto dal Dr. Alessandro Cecchi dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Ancona, con la collaborazione del Dr. Virgilio Carnielli Direttore della Neonatologia di III livello degli Ospedali Riuniti, con il patrocinio della Regione Marche, del  Comune di Loreto, dell’Università Politecnica delle Marche, dell’Ordine delle Ostetriche di Ancona.

Saranno presenti i più accreditati neonatologi europei per parlare della “Perinatologia nelle Marche: il punto di vista del pediatra neonatologo”, di “Medicina prenatale”, dalla “Gestione del neonato in ambito anestesiologico e rianimatorio”, di “Diagnosi e terapia di malformazioni neonatali di pertinenza cardiochirurgica” e della diagnosi e terapia di malformazioni neonatali di pertinenza chirurgico pediatrica, ortopedica, neurochirurgica, craniofacciale, odontostomatologica.

La necessità per la comunità scientifica medica di approfondire tale tematica, che indubbiamente reca con sé risvolti anche etici e morali, nasce per condividere nuovi percorsi e metodologie in rapporto alle nuove scoperte in campo diagnostico, terapeutico e di prevenzione. “L’evento – afferma l’assessore alla Sanità della Regione Marche Filippo Saltamartinisarà una importante occasione di confronto tra specialisti di levatura internazionale e contribuirà alla formazione dei nostri operatori sul territorio“.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.