Un viaggio alla scoperta della storia della città di Osimo durante il periodo fascista. È quanto costituisce il cuore del lavoro di Massimo Morroni, storico autore osimano. Si intitola “Diario osimano 1915 1945” e verrà presentato il 10 gennaio presso il Teatro “La Nuova Fenice”, alle ore 18.00.
L’occasione per ripercorrere uno spaccato di storia locale dove saranno protagonisti retroscena inediti, eventi significativi e le vicende di coloro che hanno vissuto quegli anni cruciali.
Nel libro, anche documenti e fotografie rare provenienti dagli archivi locali e nazionali, che gettano nuova luce sui momenti salienti e le sfide affrontate dalla nostra comunità durante il periodo fascista.
La pubblicazione è stata voluta dal Presidente del Consiglio Regionale, Dino Latini, che l’ha inserita nella collana dei Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche. Il Diario non è infatti un solo viaggio nel passato, ma per il suo contenuto, esso costituisce una risorsa educativa per studenti, appassionati di storia e coloro che desiderano comprendere appieno la ricca eredità della nostra comunità.
Interverranno alla presentazione l’Assessore alla Cultura di Osimo, Mauro Pellegrini, il professor Roberto Giulianelli dell’Istituto Storia Marche, Sandro Guercio, Presidente del Circolo Gramsci Valmusone e l’autore.