Friday 17 May, 2024
HomeMarcheCultura MarcheA bancone con Cesare Catà per scoprire i miti marchigiani

“Meraviglie & Miti Marchigiani” raccontati da Cesare Catà per Fondazione Marche Cultura

Marchetelling“, questo il nome della rubrica curata da Fondazione Marche Cultura dedicata a Meraviglie e miti marchigiani. La tradizione popolare ed il folclore si uniscono al suo interno ad un format comunicativo formato da piccoli video di cinque minuti pubblicati sul sito dedicato o sui canali social dell’ente; video che vedono protagonista il filosofo e performer teatrale, autore di saggi di filosofia e letteratura Cesare Catà.

L’obiettivo: “raccontare le Marche attingendo ai suoi maestri letterari, alle sue tradizioni folkloriche, ai suoi paesaggi, ai suoi miti e leggende significa dischiudere uno scrigno narrativo inestimabile, rimasto a lungo serrato”.

Guidato dall’estro che lo caratterizza, l’autore ha creato un percorso di 11 puntate dedicate a storie segrete e misteriose che hanno avuto come teatro le Marche o alcuni dei suoi più illustri cittadini. Prendendo le mosse da fatti oscuri e ammalianti avvenuti nella nostra terra, i video racconteranno da un punto di vista innovativo personalità e luoghi eminenti della Regione attraverso un dialogo immaginario con un interlocutore al pub.

Oltre a trasmettere cultura e ricchezza, il progetto Marchetelling vuole anche offrire al pubblico una pausa dalla realtà quotidiana aprendo spunti su alcune vicende irrisolte, fitte di mistero e di malia.

Ogni venerdì, l’interprete e geniale autore, che sa catturare ed appassionare il pubblico come pochi, racconterà come “l’anima delle Marche e la sua cultura si riverberano in antiche storie, mai smarrite, in grado di comunicare al mondo la meraviglia unica e inestimabile di questa terra”.

 “La cultura marchigiana, storicamente, è a lungo stata restia nel raccontare le proprie ricchezze e i propri beni artistici, paesaggistici, umani e architettonici – afferma Catà -; forse riflesso dello spirito schivo e guardingo di questo popolo che ha sempre preferito vivere discosto dal mondo, da un lato quest’attitudine ha forse preservato, nelle Marche, un’autenticità antropologica e civile perdutasi altrove. Dall’altro lato, però, questo “deficit di storytelling”, tratto tipico dei Marchigiani, ha anche celato all’esterno la bellezza di questo luogo”.

Per la Fondazione Marche Cultura – sostengono i curatori – è motivo di orgoglio avviare questa collaborazione con un fuoriclasse dello storytelling, un intellettuale che ha saputo tracciare una strada ed uno stile che sono solo suoi. Coniugando ironia e profondità, Cesara Catà è capace di volare altissimo restando popolare, esplora luoghi e personaggi, riuscendo ogni volta a dare un taglio originale ed affascinante. Anche con questo progetto, in cui racconterà la nostra terra, saprà incantare“.

Già online la prima puntata dal titolo: I Mazzamurelli: i folletti marchigiani.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio.